Richiamo alimentare per queste uova: il motivo del ritiro

Richiamo alimentare per le uova, perché il Ministero ha preso questa decisione: qual è il prodotto segnalato

Richiamo alimentare uova
Adobe – Consumatore.com

Il ministero della Salute ha segnalato un richiamo alimentare. Dovrebbe essere una buona abitudine da parte di tutti i consumatore controllare spesso se dal dicastero arrivano indicazioni su alcuni prodotti che non devono essere mangiati. Uova e pasta sono tra i prodotti più consumati e dunque è probabile che in questo momento siano nelle nostre cucine. L’ultima segnalazione in ordine di tempo riguarda alcuni lotti di uova a pasta gialla da allevamento a terra dell‘Azienda Agricola Fratelli Antonelli. Il motivo è la presenza di Salmonella Enteritidis. Occhio a cosa abbiamo in casa.

Richiamo alimentare per le uova: quali sono i lotti coinvolti

Richiamo alimentare uova
Richiamo alimentare

La segnalazione riguarda le uova vendute sfuse che sono state confezionate con le date di scadenza dal 26/04/2023 al 24/05/2023. Appartengono ai lotti dal 26 al 24 e sono distribuiti solo fino al lotto 22. Le uova a pasta gialla richiamate dei Fratelli Antonelli sono prodotte nello stabilimento di via Filetto Strada Bonaventura 308/A a Senigallia, in provincia di Ancona. Il marchio di identificazione è CEITK412M.

Chi le ha già acquistate, cosa deve fare in questi casi? Innanzitutto in via precauzionale non devono essere consumate (ma solo i prodotti che hanno le suddette indicazioni di lotto e scadenze) e soprattutto devono essere consegnate al punto vendita d’acquisto. Tale operazione può essere compiuta anche se non c’è più lo scontrino. È importante però non farsi prendere dal panico. Non c’è bisogno di spaventarsi se in casa ci sono altri prodotti dello stesso marchio poiché non tutti sono a rischio. Infatti rientrano nella voce del richiamo solo le confezioni con lotti e TMC (tempo minimo di conservazione) sopra indicati.

Nel caso in cui i prodotti in questione fossero stati ingeriti, solitamente i sintomi si manifestano 12-48 ore dopo con nausea e dolore addominale crampiforme con diarrea acquosa, febbre e vomito. Dopo aver consultato il medico, il tutto massa in circa 4 giorni. Ma perché nelle uova il rischio salmonella è più alto? Il guscio ha maggiori contatti con l’ambiente animale e le feci. Infatti è importante gestire le uova in modo corretto per evitare le contaminazioni.

Impostazioni privacy