Richiamo alimentare per questo passato di verdura venduto

Un nuovo richiamo alimentare per questo passato di verdura venduto in molti supermercati italiani: vi spieghiamo perché.

Richiamo alimentare Passato di Verdura (foto Canva) – Consumatore.com

Mangiare prodotti che possono contenere glutine per chi è affetto da celiachia è un rischio per la salute che non deve lasciare per nulla indifferente e anzi deve essere premura di chiunque – dal produttore al ristoratore – fare in modo che questo rischio venga scongiurato. Tra le conseguenze di un’assunzione accidentale di glutine, ci possono essere irritazione e infiammazione della mucosa intestinale.

Perché questo passato di verdura ha subito il richiamo alimentare e dove si vende?

Verdure fresche (Pixabay) – Consumatore.com

Le conseguenze più immediate possono essere i comuni dolori addominali e diarrea, ma a lungo andare il fisico di un celiaco che assume accidentalmente glutine viene messo a repentaglio per la troppa tossicità. I danni sono seri, ma come noto non è solo il glutine uno dei nostri nemici a tavola: qualche giorno fa, abbiamo assistito al più comune dei ritiri per allerta alimentare, quello per la possibile presenza di salmonella nei salumi.

Un altro dei rischi da non sottovalutare e del quale vi abbiamo parlato di recente è quello della listeriosi in alcuni alimenti. Il recente richiamo per la presenza possibile di glutine ha allarmato comunque seriamente i consumatori: chi ha la celiachia dovrebbe fare riferimento al Prontuario degli alimenti dell’Associazione Italiana Celiachia. Inoltre, dovrebbe stare attento a cosa c’è scritto sulle etichette.

Questo almeno in linea teorica, visto questo recente e preoccupante richiamo alimentare da parte del ministero della Salute. Il richiamo riguarda un prodotto che si vende in una serie di negozi specializzati oppure nella grande distribuzione organizzata e in particolare nei supermercati del gruppo Unes, fondati a Milano e diffusissimi nel Nord Ovest dell’Italia. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Il passato di verdura richiamato (foto dal sito) – Consumatore.com

Il prodotto soggetto a richiamo è il “Passato di verdure con zucchine e patate” a marchio Il Viaggiator Goloso, ma come sempre accade il riferimento è a uno specifico lotto, ovvero il 220103COD con data di scadenza 19/05/2023 in confezione da 620 grammi. Il passato in questione viene prodotto dall’azienda Euroverde Soc. Agr. S.r.l. nel suo stabilimento di Azzano Mella, nel bresciano, e oltre che nei negozi a marchio Viaggiator Goloso viene commercializzato dai supermercati Unes, U2 e U! Come tu mi vuoi.

Impostazioni privacy