Ministero della Salute: richiamo alimentare per questi gamberetti

Richiamo alimentare del Ministero della Salute, gamberetti a rischio per la salute dei consumatori: i dettagli del documento ufficiale

Richiamo Ministero della Salute
Gamberetti Gioia di Mare (Documento Ufficiale Ministero della Salute)

Sono numerose le funzioni ascritte al Ministero della Salute, che comprendono il coordinamento del sistema sanitario nazionale, piani di organizzazione in caso di emergenze e la tutela della salute della popolazione. In questo ambito rientra la sicurezza alimentare, con un controllo accurato e normato dei prodotti, dalla filiera di produzione alla distribuzione nei negozi. In stretta collaborazione con gli operatori del settore alimentare, l’obiettivo è garantire massima trasparenza, igiene e sicurezza per i consumatori.

A questo proposito, in caso di non conformità degli alimenti alle normative, il Ministero della Salute provvede alla pubblicazione quotidiana di eventuali richiami alimentari direttamente sul portale ufficiale del sito. Oggetto di tale processo, un prodotto a base di gamberetti in salamoia è appena stato richiamato a causa di una contaminazione potenzialmente grave per la salute.

Ministero della Salute: richiamo alimentare per rischio microbiologico

Richiamo Ministero della Salute
Supermercato (Pixabay)

Una delle preziose funzioni del Ministero della Salute è provvedere alla massima sicurezza degli alimenti, che devono rigorosamente corrispondere a rigidi parametri per la tutela della salute. In caso di rischio di contaminazione, vengono pubblicati sul portale ufficiale i richiami alimentari con relativi codici di riferimento per il riconoscimento dei prodotti da parte del consumatore.

Oggetto della più recente segnalazione da parte del Ministero della Salute, un prodotto è appena stato ritirato dai supermercati con dettagliate avvertenze. Si tratta dei gamberetti boreali in salamoia appartenenti al marchio Gioia di Mare commercializzato per MAXI DI SRL. Il prodotto corrisponde al lotto di produzione L 510 WS – B e il marchio di identificazione dello stabilimento è DK2020 CE.

Il peso della confezione è di 225 grammi e la data di scadenza e del 5 maggio 2023. Il Ministero della Salute specifica che il prodotto non deve essere consumato ma riportato al punto vendita in cui è stato acquistato. Il motivo del richiamo alimentare è microbiologico a causa della presenza di Listeria monocytogenes, un batterio gravemente rischioso per la salute.

Il pericolo è quello di sviluppare la listeriosi, una tossinfezione alimentare che colpisce più duramente anziani, donne in gravidanza e soggetti immunodepressi. I sintomi sono generalmente molto simili a quelli di una qualsiasi gastroenterite, ma nei casi più gravi può persino degenerare in meningite, encefalite e peritonite. Risulta strettamente necessario esercitare un controllo scrupoloso del prodotto in possesso per scongiurare rischi di appartenenza al lotto richiamato.

Impostazioni privacy