25 aprile, i musei gratis in tutta Italia

In occasione della festa della Liberazione dal nazifascismo molti siti arechelogici e culturali sono accessibili gratuitamente

(pixabay)

Il 25 aprile è la festa della liberazione dalla dittatura nazifascista presente in Italia all’inizio del ventesimo secolo. In questa occasione oltre alle manifestazioni organizzate per coloro che vogliono commemorare il ricordo della giornata simbolo di un cambiamento storico per il paese c’è la possibilità di visitare diversi siti e musei gratuitamente. Si tratta dei musei e dei siti statali, gestiti direttamente dal ministro della cultura. Ecco uno stralcio dell’elenco pubblicato dal ministero di tutti i siti italiani che si possono visitare gratuitamente nelle città di Napoli, Roma, Firenze, Venezia.

25 aprile, musei gratis nelle principali città italiane

(Pexels) – consumatore.com
L’iniziatiova da parte del ministero della cultura è tesa a dare un tenore e un tono alla festa della libverazione dal regime nazifascista che si festeggia ogni anno il 25 aprile. Questa data è stata scelta soprattutto perché in questi giorni del 1945 i nazifascisti abbandonano definitivamente anche le grandi città del nord, su tutte Milano e Torino. La liberazione del Nord fu l’ultimo atto per liberare il paese dal reegime e dare una scolta all’Italia.
I musei gratis spingono inoltre le città dell’arte già grandi protagoniste ormai da tempo del turismo italiano. Infatti, mentre le località di mare e di montagna sono caratterizzate dalla stagionalità dei flussi turistici, le città d’arte e di storia hanno un attrazione costante durante tutto l’anno. Ciò facilita anche la gestione dei flussi turistici e gli investimenti nel settore oltre ad offrire la possibilità di lavorare tutto l’anno con il turismo. Ne giovano in tal senso le tanti attività commerciali turistiche che non sono soltanto quelle ricettive come alberghi e B&b.
Infatti anche ristoratori, bar, rosticcerie e in generale uin po’ tutti i negozi commerciali dei centri delle città d’arte hanno beneficio dal boom dei turisti in queste località. Trac le principali città d’arte spiccano Napoli, in grande spolvero negli ultimi anni, oltre alle consolidate Roma, Firezne e Venezia. Tuttavia, anche i piccoli borghi del centro Italia stanno crescendo sotto questo punto di vista. L’Italia vive sempre più di turismo.
Impostazioni privacy