Truffa della cravatta: il nuovo “scherzo” si diffonde nelle grandi città e ti svuota le tasche

Si diffonde a macchia d’olio la truffa della cravatta, prestate attenzione a questi individuo ne vale del vostro portafoglio!

truffa cravatta
Canva – Consumatore.com

Recentemente, una nuova truffa si sta rapidamente diffondendosi tra le persone delle grandi città italiane: la truffa della cravatta. Consiste in un approccio ingannevole, spesso da parte di un individuo che scambiandosi per un produttore tessile caduto in disgrazia cercherà di convincere le persone a comprare delle costose cravatte, venendo in realtà dei prodotti contraffatti.

Truffa della cravatta: da Amalfi a Roma,attenzione a questi individui

truffa cravatta
Canva – Consumatore.com

Il primo episodio di questa tipologia di truffa è avvenuto ad Amalfi e in poco tempo si è attivata anche nella capitale. Lo scorso marzo, un uomo è riuscito ad imbrogliare un 51enne in via Barberini, Roma. Nella circostanza, il truffatore si è finto un produttore tessile danneggiato economicamente, proponendo alla vittima l’acquisto di 12 cravatte griffate a un prezzo inizialmente irrisorio. L’uomo, avendo intascato 420 euro, ha consegnato una busta in cambio. Al suo interno, però, sono stati trovati solo tre foulard senza etichette ed anche di scarsa qualità. 

La vittima, offeso e ben conscio di essere stato truffato, ha così deciso di sporgere denuncia ai Carabinieri. Dopo gli accertamenti, i militari hanno individuato il truffatore ed hanno avviato le procedure per denunciarlo per truffa aggravata. Più la presa è rapida, maggiore è la possibilità che la truffa vada a buon fine. Questo tipo di insidie è sempre più frequente nelle grandi città e cittadine italiane, ed è difficile per le persone reagire in modo appropriato, senza cadere nell’inganno.

Una delle precauzioni più importanti è essere consapevoli e vigili. Se una persona vede degli estranei, specialmente se con atteggiamenti insoliti, lontano da luoghi presidiati, fa bene ad allontanarsi o, comunque, ad attirare l’attenzione di un’altra persona fidata. Infine, se qualcuno, purtroppo, si ritrova nella situazione di un incontro imbarazzante simile al “truffatore della cravatta”,sarebbe bene non perdere la testa e ricorrere all’aiuto delle forze dell’ordine, per denunciare eventuali furti o truffe.

truffa cravatta
Canva – Consumatore.com

È importante essere consapevoli di queste frodi in modo da prevenire qualsiasi ulteriore truffa, e quindi assicurarsi di non farsi fregare dai truffatori che stanno diffondendo la truffa della cravatta in tutto il paese.

Impostazioni privacy