Truffa contatore gas, molti fanno così per risparmiare: è illegale

Può sembrare una soluzione ai rincari del gas ma non lo è. Tutte le pratiche di manomissione del contatore sono punite severamente dalla legge

contatore gas trucco foro valvola non fare
Contatore (Foto Pixabay)

I rincari delle forniture di gas ed energia elettrica sono una realtà toccata con mano da chiunque. Ed una maggiore crescita dei prezzi per il prossimo inverno è una minaccia che viene resa più rischiosa dall’utilizzo dei termosifoni per il riscaldamento. Sia chi ha il riscaldamento autonomo, che centralizzato, per segnalare i consumi deve far riferimento al contatore. Un apparecchio che mano mano che si utilizza il gas procede in avanti. Alla fine di ogni mese, bimestre o trimestre, dipendentemente dal contratto di fornitura, vanno segnalati agli operatori i consumi, leggendo le ultime tre cifre prima della virgola presenti sul contatore del gas.

Quindi è proprio il contatore il contatto tra i consumi domestici e la bolletta del gas. E purtroppo alcune persone, con maggiore o minore coscienza dell’illecito, tentano di manometterlo per rallentare o fermare l’incedere della rotellina e far registrare consumi minori di quelli effettivamente conseguiti. Tutto ciò è illegale, e si rischia denuncia penale.

Contatore del gas, cos’è il foro nella valvola: non farlo mai

contatore gas trucco foro valvola non fare
Gas (Foto Pixabay)

Con il rincaro dell’energia elettrica e del gas si moltiplicano i tentativi di manomissione dei contatori ed anche le tecniche di manomissione. Innanzitutto si deve sottolineare che chi opera la tecnica del magnete molto probabilmente verrà scoperto e denunciato. I nuovi contatori rilevano prontamente anomalie nel campo magnetico.

Leggi anche: Se ti arriva questo sms di Poste ignoralo: è una truffa

Ancora più pericoloso è il trucco del foro nella valvola del gas. I truffatori chiudono il gas centrale, smontano il contatore, e poi applicano un foro nella membrana che si trova tra la rete di distribuzione e l’appartamento. In questo modo una piccola dose di gas esce dal tubo senza che venga registrata da qualunque cotatore. Attenzione però.

Leggi anche: Truffa bonus cultura, oltre trecento denunciati: cosa facevano

Oltre ad essere illegale, ovvero un furto a tutti gli effetti, questa pratica è molto pericolosa. La fuoriuscita di gas è fuori controllo, e potrebbe creare dispersioni nocive o esplosioni che possono essere anche di entità grave. Per cui, nonostante il caro bollette, non tentare mai questo trucco per risparmiare.

Impostazioni privacy