Bollette, il calo previsto per la luce ma c’è una beffa

L’Arera ha fatto saper ein anticipo che le tariffe della bolletta della luce caleranno nel prossimo mese. Tuttavia, c’è una sgradita sorpresa

Bollette (Adobe) – Consumatore.com

I costi delle bollette si avviano man mano a scendere e nel tempo arriveranno ai livelli del periodo precedente all’inizio del conflitto in Ucraina che ha generato le speculazioni sui costi energetici. Infatti, già nei primi mesi del 2023 si è registrato un lieve calo per quanto riguarda l’energia elettrica mentre sono stati più sostanziosi i ribassi per il gas già nel primo trimestre dell’anno.

Per quanto riguarda l’energia elettrica, il presidente dell’autorità che fissa i prezzi che troiviamo poi in bolletta ha anticipato di qualche giorno cosa accadrà alle tariffe a partire da aprile. Secondo il presidente di Arera il calo del costo dell’energia elettrica sarà del 20 pe rcento.

Bollette della luce, tornano gli oneri di sistema che azzerano i ribassi

Tuttavia, questo ribasso rischia di essere vanificato dalla reintroduzione per lì’energia elettrica degli oneri di sistema voluto dall’ultimo decreto bollette del governo Meloni. Sostanzialmente si tratterebbe di una vera beffa per gli italiani alle prese con i rincari ormai da tempo. Infatti, dopo aver ripristinato le accise sui carburanti a partire da gennaio del 2023 ora si torna agli oneri di sistema che, di fatto, annullano i ribassi delle tariffe dovute alla caduta dei prezzi sui mercati internazionali per effetto del tetto al prezzo del gas.

Leggi anche: Bollette del gas, si scende ancora a marzo: ecco di quanto

Leggi anche:  Come avere Netflix gratis a casa? Il trucco è molto semplice

Una vera e propria beffa per coloro che si aspettavano di pagare bollette della luce meno care a partire dalla primavera inoltrata. In questo modo per tornare ai livelli del periodo precedente alla crisi dei costi energetici bisognerà aspettare le bollette che in arrivo alla fine dell’estate. Infatti, è nel terzo trimestre dell’anno che è previsto il ritorno alle tariffe preesistenti al conflitto in Ucraina e alal conseguente crisi dei prezzi di gas e luce. La situazione resta favorevole solo per coloro che non superano l’Isee di 15.000 euro per i quali è stato prorogato il bonus bollette.

Impostazioni privacy