Bollette della luce, giù i costi da questa data

A breve gli italiani potranno risparmiare sulle esose bollette dell’energia elettrica grazie a questa occasione

Ora legale (Adobe) – Consumatore.com

Gli italiani sono alle prese da un anno con le bollette care. A partire da qualche mese prima dell’inizio del conflitto in Ucraina c’è stato un graduale rialzo delle tariffe del gas che ha condizionato anche i costi dell’energia elettrica visto che le centrali sono alimentate in gran parte a gas.

Poi la svolta arrivata lo scorso ottobre con la decisione tanto auspicata da Mario Draghi di imporre un tetto massimo al prezzo del gas per i paesi memebri dell’unione europea. A partire da questo momento le quotazioni dele gas sono crollate anche grazie ad una domanda più bassa in Europa per effetto del pieno dei serbatoi.

Torna l’ora legale e si risparmierà in bolletta

Tuttavia, il ribasso dei costi alla fonte si riflette sempre con dei mesi successivi sulle bollette dei consumatori. Soltanto in queste setimane gli italiani iniziano a ricevere bollette gradualmente meno care. Intanto, una data sta per essere complice del risparmio dell’energia elettrica.

Leggi anche: Bollette del gas, si scende ancora a marzo: ecco di quanto

Infatti, è vicino il ritorno all’ora legale. Tra poco i cittadini italiani dovranno rinunciare per una notte a dormire un’ora in meno ma nel contempo ci saranno diversi vantaggi. Infatti, si potrà godere di un’ora di sole in più portando avanti le lancette di un’ora. Inoltre, con più sole e luce si potrà risparmiare qualcosa sui costi energetici che di questi tempi non è affatto poco.

Infatti, per questioni di costi energetici era stato proposto lo scorso autunno di lasciare in vigore l’ora legale e non indietreggiare le lancette. Sforzi che, tuttavia, non furono ascolatti dalle istituzioni. Quindi, nella notte tra sabato e domenica 25 e 26 marzo 2023 gli italiani dovranno sposare le lancette dell’orologio di un’ora avanti per l’ora legale.

Si ricorda che sono due sono i momenti dell’anno in cui bisogna cambiare l’orologio: un’ora avanti nel periodo primaverile, ora legale, ed un’ora indietro nel periodo autunnale, ora solare. Il cambio dell’orologio di questo periodo è un momento molto atteso da milioni di italiani dal momento che coincide con l’arrivo della primavera.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy