Caldaie a gas, la brutta notizia

Brutta notizia per le caldaie a gas per i prossimi anni. Arriva uno stop a partire dal 2025. Ecco di cosa si tratta

Caldaie a gas ( Adobe) – Consumatore.com

Brutte notizie per le caldaie a gas. A partire dai prossimi anni, Infatti, non potranno più essere installate. L’ultima direttiva approvata dalla Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento europeoha messo il veto sulle caldaie da combustibili fossili. Tra queste ci sono anche le caldaie alimentate a gas.

Infatti è intenzione della commissione sostenere tutte le misure per incentivare i stisemi di riscaldamento a basso impatto ambientale. Ciò a causa dei cambiamenti climatici dovuti ai gas serra che i paesi si sono impegnati ad abbassare per rallentare il processo di cambiamento del clima.

Gas, addio alle caldaie dal 2025

Caldaie a gas ( Adobe) – Consumatore.com

Il percorso porterà all’emissione della direttiva che dovrà poi essere recepita dagli Stati membri entro due anni. Quindi, entro il 2025 al massimo, non sarà più possibile installare caldaie a gas. Tuttavia, ciò non vuol dire che coloro che le hanno già installate dovranno sostituirle oppure farlo in questo arco temporale.

Leggi anche: Bollette, i rischi del trucco del termosifone

Per coloro che hanno le caldaie a gas è ancora tutto da stabilire. Intanto dal 2024 saranno eliminati gli incentivi per acquistare caldaie a gas. La questione del gas rientra anche nell’intenzione dell’Unione di ridurre i consumi di gas a causa della difficile questione con il fornitore russo.

Leggi anche: Bollette, come risparmiare con questo oggetto sul termosifone

L’Europa sta lavorando da mesi per ridurre la dipendenza dal gas russo. Nello stesso tempo si lavora anche per ridurne il fabbisogno e non solo verso la ricerca di altri fornitori come Algeria e Egitto oltre all’Azerbaijan per quanto riguarda il gas che arriva in Europa attraverso la conduttura denominata Tap.

Gas che nelle ultime settimane ha avuto un netto cambio di tendenza sotto il profilo del prezzo. Ormai è sceso sotto i 60 euro e magawattora mentre ad agosto viaggiava oltre i 200. Il tutto grazie alla riserva di gas dei paesi europei e al calod ella domanda dovuta al clima oltre all’importante tetto al prezzo.

Impostazioni privacy