Le bollette del gas saranno più cari in questi mesi in cui è arrivato il freddo anche in Italia. Trovare dei modi per risparmiare è importante
L’inverno è arrivato anche in Italia da qualche settimana e la necessità di utilizzare i riscaldamenti è inevitabile in alcune aree del paese. I consumi di gas vanno, così, alla prova del freddo dopo i grandi aumenti degli ultimi mesi. Il prezzo, infatti, inizierà a scendere a breve ma si scorgerà in bolletta soltanto a partire dal secondo trimestre.
Il prezzo del gas ha risentito a livello internazionale del tetto deciso a livello europeo. Un tetto al prezzo che entrerà in vigore soltanto a marzo ma gli effetti sui mercati sono stati repentini. Il prezzo del gas sulla borsa di Amsterdam è crollato rispetto a qualche mese fa. Tuttavia, il costo del gas in bolletta è ancora elevato perché si tiene conto del fatto che è stato acquistato ad un prezzo più alto nei mesi addietro.
Termosifoni con la mensola, a cosa serve
Per questo motivo bisogna ancora attendere per vedere le bollette scendere sia per il gas che per l’energia elettrica. Tuttavia, questi sono i mesi di maggior consumo necessario per riscaldare gli ambienti. Esistono diversi sistemi per cercare di risparmiare sui consumi. Tra questi c’è il trucco della mensola.
Leggi anche: Consumi, fotografia dei prezzi post pandemia
Infatti sarà capitato di andare in casa di qualche amico o parente e notare una mensola sul termosifone. Spesso su di essa viene poggiato qualche oggetto per abbellire l’arredo ma, in realtà, la sua funzione non è finalizzata all’estetica. Infatti, la mensola sul termosifone ha una funzione di risparmio ben chiara.
Leggi anche: Diesel, stangata in arrivo
La mensola, o a volte anche un vetro, fa in modo che il calore sprigionato dal termosifone vada in avanti e non verso il soffitto. Infatti, il calore già di per sé tende ad andare verso l’alto per un fattore fisico. In tal modo, è possibile almeno evitare il passaggio diretto verso il soffitto.