Consumi, una fotografia sugli acquisti post pandemia

Da quando c’è stata la pandemia i consumi degli italiani si sono riversati maggiormente sulla dimensione domestica. Lo dicono gli acquisti

consumi italiani 2022 acquisti per la casa
Centro commerciale (Foto Pixabay – consumatore.com)

Dal 2020 le case sono sempre più utilizzate. Nonostante la ripresa delle attività fuori casa, testimoniate dai ristoranti sempre pieni e dalle palestre che hanno ripreso il proprio lavoro con livelli pari al 2019, la dimensione casalinga è tornata ad essere quella privilegiata. Sia per le attività ristorative, che quelle ludiche e culturali. Ed a fotografare queste mutate abitudini dei cittadini c’è la statistica sui consumi. Quello che gli italiani acquistano è senza dubbio uno specchio di ciò che ritengono più importante per la propria quotidianità.

Con un particolare accento sullo shopping, che è migrato in buona percentuale sulla compravendita online. Ricevere un bene direttamente nel proprio domicilio è un lusso che prima del 2020 era poco pensabile per la maggior parte delle persone. E che invece ora è diventato consuetudine.

Consumi 2022, la lista dei beni durevoli maggiormente acquistati

consumi italiani 2022 acquisti per la casa
Centro commerciale (Foto Pixabay – consumatore.com)

La XXIX edizione dell’Osservatorio Findomestic sui consumi di beni durevoli ha messo in luce cosa hanno acquistato maggiormente gli italiani nel 2022. Ed in cima alla lista ci sono decoder Tv e friggitrici. Questo a testimoniare come la dimensione domestica, il più confortevole ed attrezzata possibile, sia diventata tra le priorità degli italiani. Rispetto all’anno precedente, nel 2022 si sono acquistate molte più friggitrici, quasi il 50% in più, e filtri per l’acqua. Questi ultimi consentono di avere autonomamente un’acqua di buona qualità senza doverla acquistare costantemente al supermercato.

Leggi anche: Inflazione, la buona notizia che fa sperare nel calo dei prezzi

Anche i decoder per la Tv hanno subito un balzo in avanti, probabilmente a causa della minaccia dell’oscuramento totale del vecchio digitale terrestre. Mentre rispetto al 2021 sono diminuiti gli acquisti di apparecchi televisivi. Probabilmente perché al primo bonus Tv dell’anno precedente ne avevano già approfittato la maggior parte degli italiani.

Leggi anche: Benzina, taglio delle accise: cosa succede da gennaio

Tra la lista degli acquisti in crescita ci sono i mobili, che siano da cucina, soggiorno, ufficio poco importa. Mobili ed elettrodomestici hanno tenuto molto bene le attese del mercato. Il 2022 d’altronde è stato l’ultimo anno in cui si è potuto approfittare del bonus mobili, la detrazione fiscale sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica alta.

Impostazioni privacy