Bollo auto, come pagare online veicolo intestato ad altra persona

Il bollo auto è la tassa di possesso dovuta quando si è proprietari di un veicolo. E’ possibile pagare in diversi modi

Bollo auto ( Adobe) – Consumatore.com

Il bollo auto è quello che comunemente viene chiamato in tal modo perché fa riferimento al precedente tributo poi sostituito. Si tratta della tassa di possesso di un qualsiasi veicolo dovuta ogni anni. Si tratta di una tassa che riguarda il possesso del veicolo ma un tempo era un tributo costituito da un vero e proprio bollo che dimostrava il pagamento dell’imposta.

Oggi, con i moderni strumenti di comunicazione e la digitalizzazione dei servizi che progredisce sempre di più è possibile pagare la tassa di possesso del veicolo in diverse modalità. Il metodo tradizionale è il pagamento presso le agenzie Aci presenti sul territorio nazionale.

Bollo auto online sul sito dell’Aci

Bollo auto
Bollo auto ( Adobe) – Consumatore.com

Tuttavia, l’Automobile club Italia permette di pagare anche la tassa attraverso il proprio portale. E’ necessario, infatti, accedere al portale e poi inserire la targa del veicolo di cui si intende pagare l’apposita tassa di possesso. Tuttavia, è possibile anche pagare on line la tassa intestata ad un’altra persona.

Leggi anche: Prezzi, inizia la discesa: la richiesta delle associazioni

Infatti, anche se la persona interessata non ha gli strumenti digitali disponibili per accedere come lo Spid o la carta d’identità elettronica, un parente o altra persona incaricata può entrare con il proprio Spid. Una volta effettuato l’accesso basta inserire la targa del veicolo di cui si intende pagare la tassa automobilistica.

Leggi anche: Spese sanitarie, novità

Una volta uscito il calcolo nel riquadro successivo usciranno i dati del richiedente. In tal caso basta inserire i dati della persona intestataria del veicolo in modo da agganciare il pagamento al codice fiscale. In tal modo, sarò possibile pagare la tassa per un veicolo intestato magari ad un parente o persona di fiducia dal quale viene chiesta la cortesia di pagare utilizzando il servizio online al suo posto. Infatti, la digitalizzazione non è ancora un processo che ha coinvolto tutti i cittadini, specie quelli legati ad una generazione dove tutto ciò non esisteva.

Impostazioni privacy