Amazon sotto accusa per la quantità di cartone prodotta

Secondo quanto viene denunciato, Amazon nasconde l’enorme quantità di carta e cartone che consuma nelle sue spedizioni.

pacchi amazon
foto Adobe

Il gigante dell’e-commerce Amazon spedisce milioni di pacchi all’anno, ma nasconde la quantità di materiale utilizzato pur difendendo il suo impegno a ridurre le emissioni. Questa l’accusa delle organizzazione ambientaliste, che riguarda appunto la principale azienda che effettua e-commerce ormai in ogni angolo del pianeta.

Un pacco di Amazon contiene l’ordine che il cliente ha effettuato online, ma anche una promessa: la rapidità e l’efficienza che hanno reso l’azienda di Jeff Bezos una delle aziende di maggior valore sul mercato. La promessa che puoi ordinare quasi tutto e portarlo quasi ovunque. Questo però vuol dire produrre molta carta e molto cartone in più.

Cartone prodotto per i pacchi Amazon: le conseguenze

consumo carta amazon
foto Adobe

L’azienda di Jeff Bezos non rivela la quantità di carta e cartone che utilizza per le sue spedizioni. Quel che sappiamo per certo è che in Europa l’Italia è seconda per produzione di questi materiali, dietro la Germania, ma davanti alla Spagna. Alle polemiche sul consumo di cartone, Amazon risponde con gli impegni presi.

Infatti, fa sapere in via ufficiosa ad alcuni media che l’azienda fondata da Bezos ha preso con i propri acquirenti e venditori l’impegno di raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2040, dieci anni prima di quanto stabilito dall’Accordo di Parigi. Per fare questo, lavora molto sul packaging.

Leggi anche: Quanto costa montare un albero di Natale oggi e quanto costava un anno fa?

Amazon, infatti, avrebbe creato algoritmi automatizzati per garantire che gli articoli siano imballati utilizzando la quantità minima di imballaggio possibile. Stando ai dati diffusi, dal 2015 Amazon ha ridotto di oltre il 38% il peso degli imballaggi per spedizioni. Inoltre, tutto il materiale utilizzato sarebbero sacchetti di carta o buste di cartone riciclabili al 100%.

Leggi anche: Luci di Natale: quanto ci costano e quanto danno fanno

Gli imballaggi insomma sarebbero plastic free e si tratta sicuramente di un importante passo, ma molte delle polemiche restano. Tuttavia, va considerato che ad esempio nel 2019 Amazon ha spedito 3,5 miliardi di pacchi in tutto il mondo. Se stabiliamo una media di 200 grammi di carta e cartone per pacco, fanno 700 tonnellate di cartone nel mondo in un anno. Peraltro, si immagina che tra 2020 e 2021 i dati siano di molto cresciuti. Non è certo semplice da smaltire.

Impostazioni privacy