Quanto costa montare un albero di Natale oggi e quanto costava un anno fa?

Scopriamo quanto costa montare un albero di Natale oggi e quanto costava un anno fa: i prezzi sono davvero aumentati?

prezzo albero di natale
foto Canva

Le case cominciano a vestirsi di addobbi natalizi in ogni angolo remoto delle nostre abitazioni, ma le fluttuazioni dei prezzi di questi tempi non chiariscono in maniera evidente quali articoli sono diventati più costosi. Cerchiamo di capirne un po’ di più.

Sebbene non esista un giorno preciso per la decorazione natalizia all’interno delle case, l’8 dicembre, che coincide con il giorno dell’Immacolata Concezione, viene tradizionalmente scelto come il giorno per addobbare le nostre case in vista del Natale. Attenzione: in molti con impazienza già lo hanno fatto da qualche giorno, magari a fine novembre.

Le spese del 2022 per addobbare un albero di Natale

sconto albero di natale
Pixabay

Le fluttuazioni dei prezzi, tuttavia, non illuminano chiaramente quali articoli caratteristici di queste festività siano diventati più costosi o più economici rispetto allo scorso Natale. Per tale ragione, proviamo a vederci un po’ più chiaro, facendo una comparazione tra alcune delle catene più note e diffuse nel nostro Paese.

Per abbellire l’abete, naturale o artificiale che sia, ci sono un’infinità di ornamenti. Da una semplice palla a un binario con un trenino che compie il suo continuo viaggio intorno all’albero. Prima però di sapere quanto costano gli addobbi, pensiamo a quanto costa l’albero “nudo” e facciamo una comparazione prezzi, scegliendo i più convenienti.

LEGGI ANCHE: Vuoi scoprire come risparmiare in 5 mosse: molto facile

Prendiamo ad esempio Carrefour: un albero da un metro e cinquanta modello base, sul sito della nota catena francese, costa quest’anno una cifra abbastanza importante. Infatti, viene venduto a 69.90 euro. Un prezzo che è rimasto comunque invariato rispetto a quello dello scorso anno, se andiamo a ripescare in Rete un vecchio volantino possiamo verificarlo.

LEGGI ANCHE: Bonus 200 euro, quanto tempo passa dall’accoglimento al pagamento

Spostiamoci nel mondo del discount, dove pare che ci siano stati un po’ ovunque rincari. Da LIDL, un albero da 210 cm costa quest’anno 49 euro, ma se si vuole una scelta davvero low cost (e per questo già esaurita sul sito) l’Albero di Natale da 180 cm “Magia di Natale”, in vendita da Eurospin, costa appena 34,99 euro. Cinque euro in meno, infine, costa l’albero di Penny Market. Fino a qui gli alberi “nudi”: il vero costo pare però sia proprio addobbarli.

Impostazioni privacy