Luci di Natale: quanto ci costano e quanto danno fanno

Quanto costa addobbare l’albero di Natale e decorare con luci tutta casa: non solo bollette più care, ma anche danni all’ambiente.

bollette luci di natale
Instagram

Nei giorni scorsi, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, fedele alla tradizione italica e non solo che vuole che l’albero di Natale sia pronto per l’8 dicembre, si è fatta immortalare sui social network, insieme alla figlia, mentre addobbano casa in vista delle festività natalizie.

Le tradizioni in Italia si sa che sono inscalfibili e in questo periodo lasciamo da parte tutte le polemiche e le discussioni sul caro bollette. Non solo: ci scordiamo anche tutti i bei discorsi sulla salvaguardia dell’ambiente, eppure con luci e addobbi natalizi facciamo un danno anche a questo.

Che peso hanno le luci di Natale su ambiente e bollette

rincaro bollette luci di natale
Pixabay

I dati inclementi pubblicati dalla Società Italiana di Medicina Ambientale dimostrano infatti che con addobbi e decorazioni natalizie, partendo dall’albero fino ad arrivare alle luci, vengono prodotti in Italia fino a 20mila tonnellate di CO2. Anidride carbonica che viene così immessa nell’atmosfera.

Le conseguenze sono facilmente prevedibili, sebbene comunque poco sembra importare alla popolazione italiana, in questo caso, degli sprechi energetici e dei danni ambientali. Quelle luci di Natale, peraltro, restano accese per ore intere durante tutto il giorno e questo vuol dire un rincaro non indifferente sulle bollette della luce.

Leggi anche: Calo dei consumi, un Natale di acquisti discount

Consumi che arrivano ad aumentare fino a un terzo in più rispetto al resto dell’anno, che in termini complessivi di energia consumata sono 1.600 MWh al giorno. Considerando il periodo che va dall’Immacolata Concezione e l’Epifania, sono in totale oltre 45mila MWh di energia consumata.

Leggi anche: Quanto costa montare un albero di Natale oggi e quanto costava un anno fa?

Questo consumo è dannoso per l’ambiente perché produce qualcosa come 650 tonnellate di CO2, che vengono immesse quotidianamente in atmosfera. Facendo il calcolo sull’intero periodo delle festività, abbiamo tra le 18mila e le 20mila tonnellate di CO2 che finiscono nell’atmosfera. Un dato senza dubbio allarmante a cui si somma quello delle spese per le famiglie: tre fili di luce in casa costano circa 50 euro in più in bolletta.

Impostazioni privacy