Vuoi scoprire come risparmiare in 5 mosse: molto facile

Il risparmio è un vero e proprio imperativo categorico assoluto in questa fase di crisi economica ed energetica. Alcuni consigli

Risparmio interna Consumatore.com 2022113
Risparmio nel salvadanaio (Foto AdobeStock)

È iniziato novembre e quindi anche il Mese dell’Efficienza Energetica edizione 2022. Lunedì 14 Novembre, infatti, partirà una campagna volta ad informare il consumatore, il tutto sotto la bandiera di Enea e Federdistribuzione.

Il tutto attraverso una serie di consigli utili per risparmiare in bolletta. Nessun trucco magico, solo piccoli accertamenti che ognuno ha la possibilità di fare nella propria abitazione. La campagna porta avanti una semplice idea, “il buon senso ha valore”, attraverso l’utilizzo di questi cinque piccoli ma preziosi consigli. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i suggerimenti elaborati da Enea.

Risparmio, scelte facili che possono tornare utili

Iniziamo col primo, ovvero, evitare di ostacolare la diffusione del calore in casa. Quindi fare attenzione ad eventuali spifferi o a mobili molto ampi, ad esempio, posti vicino ai caloriferi principali dell’abitazione.

Leggi anche: Caro bollette, l’Antitrust sanziona aziende di fornitura energia per modifiche unilaterali dei contratti

Questi, infatti, se frapposti tra termosifoni e stanza, potrebbero impedire al calore di fare il suo giusto percorso, lasciando parte della stanza molto fredda. In questo modo la casa impiegherà più tempo a raggiungere la temperatura impostata, mantenendo il sistema di riscaldamento in attivo per un tempo più lungo del necessario, facendo direttamente alzare il consumo.

Il secondo consiglio parla direttamente della temperatura base da tenere in casa. Sconsigliano infatti di tenere i termostati a temperature troppo elevate. Consigliano infatti di mantenerla fissa sui 20°. Il terzo della serie parla degli elettrodomestici, in particolare delle lavatrici e delle lavastoviglie. Farle partire a pieno carico e negli orari della giornata in cui il consumo energetico ha un prezzo minore.

Leggi anche: Caro prezzi, i tre interventi governativi necessari a ridurre la povertà

Il quarto consiglio in elenco riguarda le luci in casa o meglio, le lampadine. Lasciare andare le vecchie ad alto consumo e preferire le comode, ed a basso consumo, temperature a LED. In ultimo, trattano il tema docce. Il consiglio si divide in due step.

Ridurre la durata diretta della doccia, e quindi risparmiare diminuendo lo spreco dell’acqua. La seconda parte del consiglio parla invece della temperatura dell’acqua. Tenerla a temperature leggermente più basse non influirà molto sulla doccia, ma avrà un impatto sicuro quando sarà il momento di fare i conti a fine mese. Con la fiducia che questi consigli tornino utili a tutti i lettori

Impostazioni privacy