Il trucco del foglio sui termosifoni: funziona oppure no

Trucco del foglio sui termosifoni, un metodo davvero utile per il riscaldamento? Come si chiamano e qual è la loro funzione

Pixabay

Il freddo ha preso il posto della stagione estiva che quest’anno è stata molto lunga, fino ai primi giorni di novembre. Per molti le basse temperature sono state invocate perché stanchi del caldo ma allo stesso momento adesso si teme per le bollette di gas che arriveranno.

Molti stanno resistendo, cercando di accendere i termosifoni il minimo indispensabile. In tempi così difficili per la questione energetica e dunque economica, risparmiare è la parola d’ordine e bisogna farlo anche con i termosifoni.

Ma non solo accendendoli quanto basta ma anche limitare gli sprechi. Nella maggior parte dei casi i caloriferi sono posti su muri esterni, vicino a finestre e balconi. C’è sempre una percentuale di perdita di calore soprattutto quando gli infissi non sono nuovi.

Foglio sui termosifoni, quali usare e cosa possono fare

Esiste però un metodo per non disperdere il calore che è possibile incanalare. Basta usare i fogli termoriflettenti. Sono termoisolanti e impermeabili di diverse dimensioni, spessi di pochi millimetri, come dice il nome stesso riflettono il calore, “spingendolo” verso l’interno della stanza. Esternamente sono fatti di alluminio e all’interno da polietilene fisico reticolato a cellule chiuse che hanno la funzione di isolante termico.

LEGGI ANCHE: Rincaro bollette, la soluzione per dimezzare i costi

Ma dove vanno messi precisamente? Non c’è bisogno di alcun tipo di lavoro e i termosifoni non vanno smontanti. Basta posizionarli sul retro e ai lati con la facciata di alluminio esposta, in modo che si trattiene il calore.

Il vantaggio è che i termosifoni si possono anche spegnere prima. Oltre che indirizzare il calore e riscaldare prima la stanza, siccome il calore sarà maggiore, quando si spegneranno la temperatura residua sarà più alta e dunque si potrà sfruttare il calore per più tempo.

LEGGI ANCHE: Il bar che offre caffè gratis per tutti questa settimana

I fogli si possono comprare sia online sia nei negozi specializzati. Con l’attuale crisi economica e l’inflazione che non accenna a calare, tutti vogliono evitare di spendere altri soldi ma in questo caso è un investimento che consentirà di risparmiare nel corso del tempo.

Impostazioni privacy