Rincaro bollette, la soluzione per dimezzare i costi

Il rincaro bollette pesa sul portafogli degli italiani, una soluzione efficace c’è e aiuterà a dimezzare i costi

Rincaro bollette soluzione
Bollette (Foto Adobe)

Ormai il rincaro bollette purtroppo è diventata una situazione con la quale tutti gli italiani devono convivere. Molte le parole spese da politici ed esperti, ma a conti fatti gli importi sono ancora elevati e i portafogli degli italiani non arrivano a fine mese. Si cerca quindi una soluzione per tentare di alleggerire la spesa.

Molti i consigli che si trovano sul web, su come con metodi fattibili o meno, provare a non gravare sulla cifra in bolletta senza però modificare (o almeno non del tutto) il proprio stile di vita, mantenendo una quotidianità pressoché normale. Tra le soluzioni più efficienti indubbiamente quelle fornite dalla tecnologia.

Rincaro bollette, così abbassi i costi

Presa intelligente rincaro bollette
Presa intelligente (Foto Adobe)

Tra le varie soluzioni per tentare di contrastare il rincaro bollette quella fornita dalle prese intelligenti. Sono delle prese che fanno sì di poter controllare quanta elettricità effettivamente si consuma per ogni elettrodomestico. Ma non solo, infatti sarà possibile anche programmare accensione e spegnimento dei dispositivi.

Utilizzarla è semplicissimo, basterà inserire la presa intelligente alla presa di corrente e attaccare il dispositivo che si ha intenzione di tenere sotto controllo. A questo punto basterà collegare il tutto alla connessione WiFi e impostare l’applicazione. Ogni presa avrà bisogno di procedere allo stesso modo per collegarla allo smartphone. Inoltre è possibile anche collegare una presa multipla, ma in questo caso il consumo sarà totale e non del singolo dispositivo.

Leggi anche: Bollette, come produrre il pellet fai da te

Nel caso in cui alla presa intelligente si attacchi un elettrodomestico ad esempio la lavatrice, tramite i consumi sarà anche possibile monitorare il suo funzionamento, in quanto se l’elettrodomestico dovesse avere qualche problema i consumi aumenterebbero. Ad aiutare nel tenere sotto osservazione i consumi anche le valvole termostatiche. Una volta inserite sulle valvole dei termosifoni, faranno sì di poter regolare la temperatura anche a distanza, sempre tramite app, e accendere e spegnere a proprio piacimento.

Leggi anche: Giorgia Meloni: maxi tassa su SuperEnalotto e Gioco d’azzardo

I loro costi non sono eccessivi, e vanno in base a modello e marca. Una piccola soluzione che può aiutare a controllare i consumi effettivi e soprattutto poter regolare i vari dispositivi in base alle esigenze, senza sprecare energia ed evitare così che le bollette si gonfino.

Impostazioni privacy