Truffa sugli orologi: valeva un milione e mezzo di euro

La Guardia di Finanza ha scoperchiato una truffa internazionale che fruttava agli autori milioni di euro: l’oggetto della combina gli orologi di lusso. Tutti i dettagli

Truffa Orologi consumatore.com 20221124
Truffa Orologi (Foto Pexels)

E’ un periodo davvero di super lavoro per la Guardia di Finanza italiana. I militari delle Fiamme Gialle sono, costantemente, costretti a tappare le falle dei milioni di truffe online scatenatesi nel nostro Paese negli ultimi due anni. Truffe, alle quali, si sommano tutta una serie di altri reali finanziari e fiscali. Reati dei quali, sembra, che molti cittadini italiani siano espertissimi.

Pensiamo alla truffe legate al Superbonus edilizio e a quelle relative al Reddito di Cittadinanza per non tacere delle truffe sui contributi previdenziali o quelle classiche che hanno lo scopo di evadere il fisco. Per non parlare proprio dell’evasione fiscale che a novembre 2022 ha raggiunto la cifra record di 1.100 miliardi di euro.

Orologi, sventata una truffa milionaria

Il dubbio, diffuso, e se siano sufficienti le risorse umane e tecnologiche a disposizione dei militari diretti dal Comandante generale, il Generale di corpo d’armata Giuseppe Zafarana. I dati ufficiali parlano di circa 60.000 unità complessive. Forse davvero poche per fare fronti a tutti i reati.

LEGGI ANCHE: Buste paga, a dicembre stipendio triplo per questi lavoratori

Ma, nonostante, questo handicap di partenza la Guardia di Finanza mette comunque a segno un numero importante di successi. L’ultimo della serie, in ordine di tempo, e forse di importanza riguarda una truffa perpetrata da un imprenditore veneto che, con un abile meccanismo, triangolava con l’Olanda ed Hong Kong evadendo il fisco a più riprese.

L’oggetto della truffa erano orologi di lusso, acquistati, appunto, ad Hong Kong, fatturati in Olanda e rivenduti in Italia a prezzo pieno sfruttando i benefici dell’IVA ridotta riservati ai beni usati. La realtà era ovviamente diversa. Gli orologi avevano una importazione diretta, erano nuovi e venivano venduti ad un prezzo importante.

LEGGI ANCHE: Fino a 14mila euro di incentivi se rottami la tua vecchia auto

Il tutto finché la Guardia di Finanza di Venezia, coordinata dalla Procura di Vicenza, non ha incrociati alcuni dati ha avviato le indagini e scoperchiato la truffa. L’imprenditore era riuscito a non pagare tasse per oltre 1,5 milioni di euro. Una cifra importante che adesso è stata sequestrata, cosi come i conti dell’imprenditore

Impostazioni privacy