Fitti alle stelle, spunta la soluzione per gli studenti

L’inflazione e la crescita del turismo sta creando non poche difficoltà a trovare casa per gli studenti universitaria fuori sede

affitto può essere aumentato
Affitto (Foto Pixabay)

L’inflazione ormai è presente da mesi in Italia con una crescita generalizzata dei prezzi costante a partire dalla fine del 2021. Le conseguenze per l’economia sono inevitabili con alcuni ceti sociali e categorie che stanno soffrendo in maniera particolare la distorsione dei mercati.

Tra le categorie più colpite c’è senza dubbio quella degli studenti universitari fuori sede. Infatti, il fenomeno dell’inflazione si è unito poi a quello già esploso da diversi anni nei centri delle grandi città d’arte e a vocazione turistica del paese. Infatti, la vocazione turistica dei centri storici italiani ha provocato un effetto sugli appartamenti.

Sugli affitti agli studenti intervengono gli imprenditori

agevolazioni studenti universitari
Studenti universitari (Foto Unsplash)

La crescita del turismo mordi e fuggi e low cost ha favorito lo sviluppo di Bed and Breackfast. Questi, però, stanno di fatto sottraendo appartamenti all’utilizzo civile. Particolarmente in difficoltà sono gli studenti universitari fuori sede visto che solitamente le università si trovano nei centri dove stanno fioccando Bed and Breackfast.

Leggi anche: Bollette, arriva la rateizzazione: ecco per chi

L’effetto del mercato ha fatto il resto con l’aumento inevitabile dei prezzi degli affitti sui quali ha influito, poi, anche l’inflazione in corso. Tuttavia, a Bologna un gruppo fi imprenditori ha avuto fiuto e sensibilità per la questione ed ha deciso di ristrutturare un edificio e adibirlo, piuttosto in hotel o appartamenti per turisti, esclusivamente per gli studenti.

Leggi anche: Quanto costa il pellet da Leroy Merlin: cifre attuali

“Potevamo ristrutturare il palazzo e metterlo a rendita con affitti brevi – ha affermato uno dei soci Giorgio Passeri a Repubblica – non lo abbiamo fatto perché riteniamo che l’università sia una risorsa per la città e che era più giusto dare una risposta alle difficoltà di chi viene a studiare all’Alma Mater e non trova un alloggio. Bologna è e deve rimanere una città universitaria, la nostra è una visione a lungo termine. L’edificio è composto da 22 appartamenti per 107 posti letto e si trova a un passo dall’università e dalla stazione.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy