Poste Italiane, la truffa corre via mail: l’ultima trovata degli Hacker

I servizi online di Poste Italiane sono di nuovo stati presi di mira dagli hacker, la nuova versione della truffa via mail è davvero subdola. Ecco come funziona

Truffa Poste Italiane Consumatore.com 20221110
Truffa Poste Italiane (Foto Twitter)

Gli ultimi dati relativi alla diffusione delle truffe online sono davvero preoccupanti. I numeri percentuali, riferiti ai primi tre trimestri del 2022, parlano di un aumento del 14% dei tentativi rispetto allo stesso periodo del 2021. I numeri assoluto indicano che quasi otto milioni di consumatori sono stati vittime di un tentativo di truffa.

Se si pensa che a fine 2019 i numeri assoluti parlavano di meno di 5 milioni di tentativi la dimensione del fenomeno emerge con chiarezza. I motivi di questa vera e propria escalation sono individuabili in due fattori ben distinti. Il primo è l’aumento, dovuto alle restrizioni legate alla pandemia da coronavirus covid-19 dell’uso dei servizi online. Il secondo è in ordine alla bassa confidenza con le tecnologie di larghissimi strati della popolazione che vive in Italia.

Clienti di Poste Italiane nel mirino hacker: la nuova truffa

Ad essere costantemente, loro malgrado, nel mirino degli hacker sono essenzialmente gli istituti di crediti e Poste Italiane. In particolare i clienti dei servizi bancari e finanziari. Poste Italiane, in particolare, essendo l’azienda che contiene il maggior numero di clienti Over 60 è considerata una preda importante.

Leggi anche: Caro bollette, l’Antitrust sanziona aziende di fornitura energia per modifiche unilaterali dei contratti

Per questo motivo un numero importante di tentativi di hackeraggio avvengono abusando dei suoi loghi. Il più recente, peraltro particolarmente subdolo, arriva in questi giorni e si sviluppa con un tentativo di phishing. Ecco come funziona.

Leggi anche: Il metaverso entra anche nell’esperienza gastronomica made in Italy

Il consumatore preso nel mirino degli hacker riceve una mail da un indirizzo posticcio noreply@posteitaliane.it, il dominio corretto di Poste Italiane è poste.it e già questo dovrebbe allarmare. Oggetto: La tua opinione per noi è importante!

Nel testo della mail viene specificato che Poste vuole fare un sondaggio sulla soddisfazione del cliente ed inviata a cliccare un link che apre un sito aiutaciamigliorare.posteitaliane.it. Il link ovviamente non è di Poste Italiane ed agisce in due modi. Inserendo un malware nel Pc e chiedendo di inserire dati sensibili. A quel punto la truffa prende corpo. Il nostro consiglio, come sempre è quello di cestinare questo tipo di mail

Impostazioni privacy