Così lo smartphone ti ‘spia’ dal microfono: disattiva l’opzione

Con il vostro smartphone potete fare moltissime cose ma alcune funzioni potrebbero farvi pensare che si tratti di una qualche spia

smartphone spia
Smartphone (foto Pexels)

Le nuove tecnologie rendono la vita di tutti i giorni sicuramente molto più facile. Semplicemente usando la voce è possibile chiedere e ottenere informazioni, addirittura accendere e spegnere le luci di casa o avviare l’aspirapolvere automatico. Ma dietro tutte queste innovazioni ce ne sono altre che, se usate male e da persone non oneste, possono diventare fastidiose se non addirittura pericolose.

Qualcosa che tutti, o quasi, almeno una volta nella vita hanno sperimentato è trovarsi improvvisamente con il browser oppure il feed del social network preferito pieno di pubblicità di cose che non si erano effettivamente ricercate in rete ma di cui si era magari parlato distrattamente alla macchinetta del caffè durante la pausa. Non è un trucco di magia, ma l’estrema attivazione di una funzione del vostro smartphone.

Attenti se non volete che lo smartphone diventi una spia, fate così

smartphone spia
Smartphone (foto Pexels)

Se avete mai provato ad utilizzare per esempio Siri oppure il Google Assistant presente sui dispositivi che montano il sistema operativo Android forse non vi siete chiesti come facciano questi assistenti virtuali a sapere quando c’è bisogno di loro. Se li avete provati sapete che esiste un comando vocale che li attiva. Ma avete mai riflettuto su cosa significa il fatto che debbano funzionare attraverso un comando vocale?

Leggi anche: Caricabatterie smartphone: fai spesso questo errore (e non lo sai)

Significa molto semplicemente che sia l’assistente di Google sia Siri per i prodotti Apple tengono sempre un orecchio verso di voi utilizzando il microfono per captare il momento in cui decidiate di risvegliarli dal loro sonno digitale. Ma per fare ciò significa che avete dato l’autorizzazione al vostro smartphone di permettere a queste app di utilizzare il microfono. Finché si tratta del Google Assistant oppure di Siri non dovrebbero esserci grossi problemi.

Leggi anche: Molti ancora non sanno che con Paypal puoi fare anche questo

Ma se non vi piace l’idea che lo smartphone possa in qualche modo fungere da spia per app di terze parti, una possibilità non del tutto remota purtroppo, quello che dovete fare è controllare i permessi che avete dato alle varie app che si trovano sul vostro smartphone. Controllare ciò che c’è sul device sarà anche un buon momento per fare pulizia

Impostazioni privacy