Il forno costerà oltre il doppio in bolletta: le cifre

In inverno il forno diventa vero protagonista della cucina ma il suo utilizzo incide notevolmente sulla bolletta che poi vi trovate a pagare. Sapere quanto è il consumo e avere un prospetto del costo è quindi fondamentale

bolletta forno
Forno (foto Adobe)

Non c’è forse stagione più legata alla cucina con il forno dell’inverno. Del resto in estate è difficile conciliare la temperatura esterna con quella che si genera in cucina nei pressi di questo elettrodomestico.

Ma pizze, torte e arrosti hanno un costo in termini di corrente elettrica. Un costo che se prima era solo un fastidio per la maggior parte degli utenti ora è un vero e proprio problema perchè le bollette risultano completamente fuori controllo. E da una stima fatta da Assoutenti potreste trovarvi costretti a rivedere sul serio il modo in cui cucinerete per i prossimi mesi.

Quanto incide l’uso del forno in bolletta?

bolletta forno
Bollette (foto Adobe)

Sappiamo già che il forno è uno degli elettrodomestici che consumano più energiba nel loro funzionamento. Basta una prova empirica che, involontariamente, tanti hanno fatto: accendere il forno e la lavastoviglie insieme provoca un sovraccarico e quindi un distacco della corrente. Questo perchè il forno e la lavastoviglie consumano moltissimo. E alla luce di questo concetto occorre comunque evitare di usarli senza motivo o in modo scorretto.

Leggi anche: Ciabatte elettriche, aiutano in bolletta: perché dovreste comprarle

Soprattutto perchè, come calcolato da Assoutenti, se un forno consuma in un anno 100 kWh il suo costo in bolletta in termini di spesa annua è ora pari a oltre sessanta euro (66 euro) contro i trenta euro scarsi con le tariffe dell’ultimo trimestre dell’anno scorso (29,7). Potrebbe sembrare una spesa comunque irrisoria, anche alla luce di quanto costano altri elettrodomestici in bolletta, ma anche il forno può incidere in modo negativo sul vostro budget familiare.

Leggi anche: Bollette, è caccia al risparmio: come cambia la cucina al ristorante

Un consiglio è quello quindi di utilizzarllo con criterio. Non rinunciate alla pizza ma, se possibile organizzate una cottura che coinvolga più pietanze e preferite le ore serali quando la corrente costa meno. Prestate anche attenzione alla temperatura, impostandola in modo da avere la giusta cottura ma senza sprechi. E ricordatevi di pulirlo: un forno sporco fa più fatica a raggiungere la temperatura impostata.

Impostazioni privacy