Quando scarichi una app dai il consenso anche a questo (e non lo sai)

Attenzione alle app che scaricate sul vostro smartphone perché potreste dare il consenso ad attività che non potete controllare

app rimuovere
Smartphone (foto Pexels)

Quando si decide di scaricare una app, che sia dal Play Store di Google o che sia dallo App Store dei prodotti Apple, per poter funzionare questo piccolo pezzo di software ha bisogno che voi permettiate che il software operi sul vostro device.

Basta immaginare per esempio una app con cui decidete di modificare le foto. Per potervi permettere di modificare le foto, dovete permettere a questa app di aprire e quindi di modificare la cartella sul vostro device su cui sono salvate le foto. La maggior parte dei permessi e dei consensi che date alle app sono legittimi ma occorre comunque prestare attenzione, perché in alcuni casi potreste acconsentire anche ad attività non proprio legittime.

Perché dovete sempre leggere il consenso che date alle app

app rimuovere
Smartphone (foto Pexels)

Come accennato prima, il funzionamento di qualunque pezzo di software venga scaricato e installato su un telefonino può avvenire solo se l’utente autorizza il software a toccare o modificare alcuni elementi. Quando avete installato WhatsApp, per esempio, avete dato a WhatsApp l’autorizzazione ad utilizzare la fotocamera, il microfono, a leggere i contatti per potervi far apparire il piccolo logo del telefonino verde anche sulla rubrica.

Leggi anche: Caricabatterie smartphone: fai spesso questo errore (e non lo sai)

Esistono però, purtroppo, molti criminali informatici che inseriscono delle app fraudolente spacciandole per oneste. Queste app pericolose, per chi non guarda il consenso che viene dato, potrebbero attivare per esempio il microfono e mettere in mano a persone discutibili le vostre conversazioni o i vostri dati personali.

Leggi anche: Molti ancora non sanno che con Paypal puoi fare anche questo

Se per esempio vi rendete conto che improvvisamente appaiono pubblicità di cose che non avete cercato ma di cui sapete che avete parlato mentre eravate vicino al vostro smartphone è probabile che ci sia qualche app che ha il permesso di ascoltarvi. Se questa cosa vi genera fastidio, e dovrebbe, quello che dovete fare è una revisione di quelli che sono i permessi che avete accordato alle varie app presenti e se notate qualche anomalia cancellare l’app in questione. Fare u ncontrollo periodico delle app è anche un modo per tenere in buona salute il device.

Impostazioni privacy