Lavatrice, quanto ci costerà in bolletta: preparatevi

Fare la lavatrice è una necessità e con i prezzi che salgono e non trovano freno il bucato incide pesantemente sulla bolletta. Ecco quanto può rosicchiare del vostro budget questo elettrodomestico in un anno

bolletta lavatrice
Lavatrice (foto Adobe)

Non si può pensare di tornare a lavare i panni a mano. Sarebbe controproducente e anche antieconomico. Perchè se è vero che risparmiereste la corrente della lavatrice a meno di non decidere di lavare tutto in acqua fredda dovete comunque mettere in conto i consumi della caldaia per l’acqua calda.

Eliminata quindi l’ipotesi di un ritorno al passato bucolico occorre sapere quanto consuma questo elettrodomestico per riuscire a essere preparati e, anche, per trovare qualche strategia per evitare che il pagamento delle bollette mandi in crisi tutto il bilancio familiare. Vediamo quindi, con una simulazione fatta da Assoutenti quanto costerà avere il bianco che più bianco non si può.

La voce lavatrice in bolletta, ecco la verità

bolletta lavatrice
Bollette (foto Adobe)

Prima di passare a vedere di quanto aumenterà la spesa familiare anche a causa dell’utilizzo della lavatrice vediamo qualche consiglio per partire con il piede giusto e risparmiare il più possibile senza dover rinunciare a troppi lavaggi. Tra l’altro, sapere come usare al meglio la lavatrice è anche un modo per mantenere questo elettrodomestico in salute e imparare, a prescindere dal momento storico in cui ci troviamo, come avere un impatto minore sull’ambiente.

Leggi anche: Ciabatte elettriche, aiutano in bolletta: perché dovreste comprarle

Il primo consiglio è quello di evitare il mezzo carico. Fate partite la lavatrice solo se potete riempirla fino alla capiena massima ma senza esagerare nel senso opposto. Una lavatrice che non viene sfruttata al massimo consuma troppa energia in confronto al bucato ma anche una lavatrice troppo carica è uno spreco: se i panni non hanno modo di muoversi nel cestello c’è infatti il rischio che non vengano lavati a dovere, costringendovi a un secondo passaggio.

Leggi anche: Trappola Bancomat: così ti truffano durante il prelievo

E tutto è utile visto che in un anno, questo elettrocomestico consuma 240 kWh che, con la tariffa dell’ultimo trimestre del 2021 erano pari a poco più di settanta euro (71,2 euro) e che invece con la tariffa di questa fine 2022 arrivano a oltre centocinquanta (158,4 euro). Un piccolo salasso che però, con le dovute accortezze potete contrastare almeno in parte.

Impostazioni privacy