Digitale terrestre, come riordinare i canali a proprio piacimento

I cambiamenti cui è andato incontro il digitale terrestre negli ultimi mesi stanno per terminare e se di tutti i canali che si sono aggiunti nel tempo ve ne piacciono solo alcuni ecco come riordinare la lista perché sia più comoda per voi

canali digitalte terrestre
Digitale terrestre (foto Pexels)

Da quando è iniziata la rivoluzione che ci porterà alla nuova TV digitale una operazione che abbiamo tutti fatto molte volte è stata la risintonizzazione automatica. Questo ha permesso agli impianti di aggiornarsi costantemente.

Ma ha anche allungato forse a dismisura la lista canali nazionale. Esiste comunque una procedura molto facile, che dura pochi minuti, con cui potete avere una lista canali in cui inserire alle prime posizioni solo quello che vi piace vedere in modo da non dover fare su e giù sulla lista per ore.

Come preparare la propria lista canali del digitale terrestre

Digitale terrestre canali
Digitale terrestre (foto Pexels)

Prima di passare a vedere la procedura, che rimane pressoché invariata a prescindere dal tipo di televisore che possedete, dobbiamo necessariamente fare una premessa. Una premessa che riguarda ciò che sta per accadere a livello nazionale ed europeo. Tra non molto, infatti, ci sarà un altro passaggio importante verso il digitale di seconda generazione il che comporterà altre risintonizzazione automatica e la perdita delle eventuali personalizzazioni che avrete eseguito.

Fatta questa doverosa premessa vediamo quindi come potete creare la vostra lista canali personalizzata. Ciascun brand di televisori chiama i menù in modo diverso ma quello che dovete fare è entrare nelle impostazioni e trovare il menù relativo alla lista canali anali. Tra le opzioni che devono essere messe a vostra disposizione c’è sicuramente una opzione che permette di modificare l’elenco dei canali.

Alcune procedure prevedono prima di scegliere il canale e poi la posizione mentre altri modelli vi obbligano a scegliere prima la posizione e poi il canale che quella posizione va ad occupare. Si tratta comunque di una procedura molto facile e che, con le indicazioni che troverete a schermo, potete portare a termine in una manciata di minuti.

Leggi anche: Bollette, anche la televisione le farà aumentare: quanto ci costerà

Leggi anche: Esiste una app per conoscere live le offerte Amazon?

Un consiglio ulteriore è quello di assicurarvi di scegliere nella vostra lista canali personalizzata solo quei canali che vengono trasmessi in alta definizione o che comunque sfruttano la codifica mpeg 4. Tutti i canali eventualmente ancora fermi alla codifica mpeg 2 verranno infatti a breve spenti in via definitiva.

Impostazioni privacy