Bollette, cosa fanno le nuove smart Tv: l’hai mai notato?

La TV è una compagna per moltissimi cittadini di tutte le fasce d’età ma un utilizzo scorretto incide sulle bollette. Eppure proprio dalle nuove Smart TV arriva un modo per risparmiare

smart tv risparmio
Smart TV (foto Adobe)

Stiamo imparando rapidamente che ci sono moltissime cose che facciamo tutti i giorni che hanno un impatto decisamente negativo sulla bolletta dell’energia elettrica. I grandi elettrodomestici sono di certo molto energivori, cioè consumano molta corrente elettrica per il loro funzionamento.

In alcuni casi, come è quello del frigorifero, non è possibile staccare l’elettrodomestico dalla presa e occorre trovare altri stratagemmi. Per le smart TV di ultima generazione un aiuto arriva direttamente dall’elettrodomestico. Vediamo di cosa si tratta e come sapere se anche la vostra televisione si comporta in questo modo.

Smart TV e bollette un aiuto silenzioso per risparmiare

smart tv risparmio
Smart TV (foto Adobe)

Siamo nostro malgrado nel bel mezzo di una crisi planetaria che ha portato il prezzo delle materie energetiche a salire oltre ogni limite prevedibile. Questi aumenti hanno avuto ricadute importanti sulla bolletta elettrica e, di conseguenza, hanno avuto ricadute importanti anche sui nostri comportamenti di tutti i giorni. Le famiglie hanno quindi dovuto trovare sistemi per risparmiare.

Leggi anche: Netflix, le opzioni nascoste che forse non conosci

Un primo consiglio che vale in qualunque situazione è quello di collegare dove possibile gli elettrodomestici alle multiprese con interruttore per poter gestire davvero e, nel caso, interrompere effettivamente il consumo di corrente. Ma se avete un modello di smart TV molto recente prima di una multipresa prendete il manuale di istruzioni. I nuovi modelli di televisore, infatti, sono dotati di una modalità salva energia che interrompe il consumo di corrente dopo un certo periodo prolungato di inattività. Se il vostro dispositivo non contempla questa opzione avete sempre a disposizione la multipresa con interruttore cui potete anche collegare il caricabatterie del cellulare, che non va mai lasciato collegato se non sta ricaricando uno smartphone.

Leggi anche: Digitale terrestre, le funzioni che non conosci del Fire Stick Amazon

A prescindere dal modello di smart TV che avete nella vostra casa, un altro modo per risparmiare sulle bollette della corrente è quello di agire sui menu interni della TV, andando ad abbassare la luminosità dello schermo. Se avete poi l’abitudine di dormire con la TV accesa ricordatevi di impostare un timer per lo spegnimento se non è previsto lo spegnimento automatico per inutilizzo.

Impostazioni privacy