Lotteria green card, come partecipare al sorteggio per volare negli USA

Come ottenere la Green Card con la Electronic Diversity Visa Lottery, una lotteria per realizzare il proprio sogno

Come partecipare alla Green Card Lottery
Green Card Lottery (Foto Unsplash)

Chi desidera andare a vivere negli Stati Uniti d’America anche per quest’anno ha una grande opportunità di partecipare alla Green Card Lottery, la lotteria che dà la possibilità si vivere e lavorare regolarmente negli Usa. La lotteria è conosciuta come Electronic Diversity Visa Lottery, oppure Diversity Visa Lottery (DV).

Con questo sorteggio ogni anno gli Stati Uniti mettono in palio 55 mila Green Card, suddivise in 6 aree geografiche del mondo. L’Africa attualmente è il continente con il numero maggiore di Carte Verdi  assegnate, perché è la zona con il minor numero di immigrati negli Usa. Ogni singolo paese non può avere più del 7 per cento di Carte Verdi del totale messo in palio.

Il sogno americano la Green Card Lottery

Come partecipare alla Green Card Lottery
Green Card Lottery (Foto Unsplash)

Dopo un determinato numero di anni e rispettando alcuni requisiti con la Green Card si può ottenere la cittadinanza statunitense. Tutti i cittadini italiani possono partecipare al concorso. L’iscrizione è semplice e gratuita. Ogni candidato può iscriversi esclusivamente sulle pagine on line del sito del Dipartimento di Stato statunitense.

L’iscrizione per i visti 2024 è attiva da mercoledì 5 ottobre 2022 a martedì 8 novembre 2022. I risultati dell’estrazione (che avviene a maggio) saranno comunicati il 6 maggio del 2023. Nel caso che l’iscrizione fosse estratta, si pagherebbero solo le spese per la tassa del visto di immigrazione. Si può presentare solo una domanda di partecipazione al sorteggio, in caso contrario si è esclusi.

Leggi anche: Così i condizionatori in inverno diventano pericolosi

Al termine della registrazione appare un codice che occorre stampare e salvare. Solo con questo si potrà controllare se si è uno dei fortunati vincitori. Oltre a vincere la lotteria, per ottenere il visto negli Usa, è necessario che tutti i documenti presentati siano in regola. L’ambasciata Usa consegnerà un visto d’ingresso al vincitore, che solo dopo il suo arrivo riceverà la Green Card.

Leggi anche: Agenzia delle Entrate assume: figure e come candidarsi

In  caso di assegnazione della Carta Verde, il visto è esteso anche al coniuge ai figli con meno di 21 anni. In conclusione si ricorda che tra i doveri dei vincitori della Lotteria ci sono la residenza negli Usa e pagare le tasse nel paese americano, mentre tra i diritti c’è la possibilità di vivere e lavorare negli Usa.

Impostazioni privacy