Agenzia delle Entrate assume: figure e come candidarsi

L’Agenzia delle Entrate cerca delle figure professionali da inserire nel suo organico in tutta Italia. Come candidarsi 

agenzia delle entrate
agenzia delle entrate (Foto Ansa)

La disoccupazione in Italia è sempre molto alta e sono davvero milioni le persone che sono in cerca di un lavoro. In questi giorni è arrivata una buona notizia per chi è appunto in cerca di occupazione: l’Agenzia delle Entrate è in cerca di oltre 5mila persone da inserire nel proprio organico.

A comunicarlo attraverso un comunicato stampa è la stessa Agenzia delle Entrate sul proprio sito web. Le nuove assunzioni rientrano nel piano di predisposizione dei nuovi concorsi sulla base del fabbisogno triennale personale. Tra il 2022 e il 2023 sono in programma ben 5.250 assunzioni di assistenti e funzionari, per alcuni dei quali sono già in corso le procedure concorsuali.

L’Agenzia delle Entrate cerca funzionari: come candidarsi

agenzia delle entrate
Agenzia delle Entrate (Foto Ansa)

L’Agenzia delle Entrate aveva già aperto, lo scorso settembre, il bando (scaduto il 23 settembre) per la ricerca di 900 assistenti geometri e per 130 periti edili per l’area Territorio. I bandi per le nuove assunzioni saranno invece resi noti entro la fine dell’anno e prevedono l’assunzione di circa 5mila persone.

Leggi anche: ISEE: cosa deve sapere chi vive in comodato d’uso

L’Agenzia cerca 13 assistenti per gli uffici dell’Agenzia situati in provincia di Bolzano, che svolgeranno attività di supporto amministrativo, tributario e informatico. Per partecipare a questo concorso è necessario possedere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado con attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca e il certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici, italiano, tedesco e ladino.

Sempre a fine 2022 saranno pubblicati i bandi per l’assunzione di 2.500 funzionari, laureati sia nelle materie economiche e giuridiche che in ingegneria, a seconda del profilo prescelto, ovvero tributario, esperto dei servizi di pubblicità immobiliare, legale, esperto di logistica e approvvigionamenti. Poi altri concorsi saranno banditi nel 2023.

Leggi anche: Cosa rischia chi in passato non ha pagato le bollette?

Ad inizio del prossimo anno saranno pubblicati i bandi per 60 assistenti informatici con diploma di scuola secondaria di secondo grado che dovranno fornire supporto agli utenti nell’accesso alle applicazioni informatiche, monitorare e risolvere i malfunzionamenti del sistema e occuparsi degli adempimenti connessi alla sicurezza Ict. Dovranno avere anche conoscenze concernenti di sicurezza informatica.

Infine saranno resi noti i bandi per l’assunzione di 1.644 funzionari, con vari profili con specializzazione di tributario, di fiscalità internazionale e di protezione dei dati personali. I funzionari addetti per il controllo di gestione dovranno essere preparati in economia aziendale, ragioneria, pianificazione strategica, programmazione operativa, budgeting e controllo di gestione.

Impostazioni privacy