Così i condizionatori in inverno diventano pericolosi

Tra i vari elettrodomestici i condizionatori necessitano di una particolare manutenzione. Ecco cosa fare d’estate e d’inverno

condizionatori
condizionatori (Foto Pixabay)

Dall’aria fredda a quella calda nel giro di pochi mesi: così gli italiani imposteranno i loro condizionatori a breve in vista dei mesi più freddi dell’anno. Con molta probabilità quest’inverno si cercherà di risparmiare anche sul loro uso visti i prezzi in crescente salita di gas ed elettricità. Sicuramente, però, non bisogna risparmiare sui costi di manutenzione.

Tutti gli elettrodomestici, infatti, hanno bisogno di costante manutenzione, soprattutto se vogliamo che abbiano lunga vita. Attenzione dunque al frigorifero, al forno e al condizionatore che se non adeguatamente puliti e sistemati potrebbero funzionare male. In particolare in inverno bisogna fare attenzione ai condizionatori per evitare che diventino pericolosi.

Condizionatori, l’azione importante da fare sia d’estate che d’inverno

condizionatori
condizionatori (Foto Adobe)

I condizionatori sono degli elettrodomestici molto delicati e, in caso di rottura o malfunzionamento dobbiamo per forza affidarci ad un tecnico dal momento che non possiamo provvedere da soli a ripararli. La stessa cosa accade per l’installazione. Se il condizionatore segnala qualche errore, allora la cosa migliore da fare è chiamare un tecnico.

Leggi anche: Rischia la brutta sorpresa chi ha la stufa a pellet a casa

Il funzionamento dei condizionatori è molto complicato: il raffreddamento dell’aria avviene tramite una sostanza gassosa, la cui conduzione allo split è veicolata tramite un passaggio attraverso il muro, per collegare lo split interno con il motore esterno. Grazie a questo meccanismo il gas raffredda la stanza e getta all’esterno l’aria calda. 

Leggi anche: Riscaldamenti casa, non usare questi: rischio monossido di carbonio

Se per errori o problemi è sempre meglio chiamare il tecnico, la cosa a cui possiamo provvedere autonomamente, invece, è la pulizia dei filtri. Si tratta di una azione molto semplice che può essere fatta aprendo lo sportello anteriore, rimuovere i filtri e togliere la polvere con un panno di stoffa, preferibilmente leggermente inumidito. Poi riposizionare i filtri lì dove erano precedentemente.

Questa operazione richiede pochissimi minuti ed è necessaria per evitare che nei filtri si accumulino acari, funghi e muffe che possono provocare problemi respiratori a tutti ed in particolare a chi soffre di una qualche allergia. Inoltre questi agenti possono essere dannosi per il funzionamento degli stessi condizionatori.

Impostazioni privacy