Agenzia+delle+Entrate+assume%3A+figure+e+come+candidarsi
consumatorecom
/2022/10/06/agenzia-delle-entrate-bandi-concorso/amp/
Notizie

Agenzia delle Entrate assume: figure e come candidarsi

L’Agenzia delle Entrate cerca delle figure professionali da inserire nel suo organico in tutta Italia. Come candidarsi 

agenzia delle entrate (Foto Ansa)

La disoccupazione in Italia è sempre molto alta e sono davvero milioni le persone che sono in cerca di un lavoro. In questi giorni è arrivata una buona notizia per chi è appunto in cerca di occupazione: l’Agenzia delle Entrate è in cerca di oltre 5mila persone da inserire nel proprio organico.

A comunicarlo attraverso un comunicato stampa è la stessa Agenzia delle Entrate sul proprio sito web. Le nuove assunzioni rientrano nel piano di predisposizione dei nuovi concorsi sulla base del fabbisogno triennale personale. Tra il 2022 e il 2023 sono in programma ben 5.250 assunzioni di assistenti e funzionari, per alcuni dei quali sono già in corso le procedure concorsuali.

L’Agenzia delle Entrate cerca funzionari: come candidarsi

Agenzia delle Entrate (Foto Ansa)

L’Agenzia delle Entrate aveva già aperto, lo scorso settembre, il bando (scaduto il 23 settembre) per la ricerca di 900 assistenti geometri e per 130 periti edili per l’area Territorio. I bandi per le nuove assunzioni saranno invece resi noti entro la fine dell’anno e prevedono l’assunzione di circa 5mila persone.

Leggi anche: ISEE: cosa deve sapere chi vive in comodato d’uso

L’Agenzia cerca 13 assistenti per gli uffici dell’Agenzia situati in provincia di Bolzano, che svolgeranno attività di supporto amministrativo, tributario e informatico. Per partecipare a questo concorso è necessario possedere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado con attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca e il certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici, italiano, tedesco e ladino.

Sempre a fine 2022 saranno pubblicati i bandi per l’assunzione di 2.500 funzionari, laureati sia nelle materie economiche e giuridiche che in ingegneria, a seconda del profilo prescelto, ovvero tributario, esperto dei servizi di pubblicità immobiliare, legale, esperto di logistica e approvvigionamenti. Poi altri concorsi saranno banditi nel 2023.

Leggi anche: Cosa rischia chi in passato non ha pagato le bollette?

Ad inizio del prossimo anno saranno pubblicati i bandi per 60 assistenti informatici con diploma di scuola secondaria di secondo grado che dovranno fornire supporto agli utenti nell’accesso alle applicazioni informatiche, monitorare e risolvere i malfunzionamenti del sistema e occuparsi degli adempimenti connessi alla sicurezza Ict. Dovranno avere anche conoscenze concernenti di sicurezza informatica.

Infine saranno resi noti i bandi per l’assunzione di 1.644 funzionari, con vari profili con specializzazione di tributario, di fiscalità internazionale e di protezione dei dati personali. I funzionari addetti per il controllo di gestione dovranno essere preparati in economia aziendale, ragioneria, pianificazione strategica, programmazione operativa, budgeting e controllo di gestione.

Pubblicato da
Ramona Buonocore