Whatsapp: cosa deve sapere chi non ha fatto l’aggiornamento

Aggiornate Whatsapp è un fastidio che può impedirvi per un po’ di cominicare con i vostri cari ma è necessario. Senza aggiornamento ecco cosa rischiate

whatsapp aggiornamento
Smartphone (foto Unsplash)

Gli aggiornamenti dei software servono a coprire falle e buchi nel codice scritto dai programmatori. Falle che si vedono solo quando il software stesso viene utilizzato o quando qualche criminale trova un pertugio in cui infilarsi e fare danni.

Whatsapp non fa differenza e anche per il sistema di messaggistica istantanea del telefonino verde c’è bisogno di aggiornamenti. In particolare dovete assolutamente installare l’ultimo rilasciato per evitare di trovarvi esposti a una vulnerabilità molto pericolosa.

Whatsapp, senza aggiornamento il rischio è grande

whatsapp aggiornamento importante
Smartphone (foto Unsplash)

L’ultimo aggiornamento in ordine di tempo rilasciato per l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde è del 23 settembre scorso. Dovreste quindi averlo installato da tempo. Ma se avete rimandato e continuate a rimandare vi consigliamo di rompere gli indugi e perdere qualche minuto per portare la vostra app alla versione più recente.

Leggi anche: Con quest’app conosci tutte le offerte dei supermercati

In caso contrario rischiate di esporre il vostro smartphone e il vostro account, con tutti i dati personali connessi e presenti sul device, ai criminali che si sono accorti di un piccolo ma malevolo bug presente nella versione precedente dell’app. Un bug che, sfruttando una videochiamata fasulla, poteva installare software malevolo sul device destinatario della chiamata. I criminali informatici sfruttano come possono le sviste dei programmatori e da parte degli utenti ci sono due modi per tenersi al riparo da eventuali attacchi. Uno è, come già detto, quello di fare gli aggiornamenti appena vegnono rilasciati. Pochi minuti di disconnessione possono salvare i vostri dati sul lungo periodo. Una seconda cosa da fare sempre è quella di installare un antivirus sul proprio device, smartphone o tablet che sia, in modo da avere un altro paio di occhi digitali che controllano se qualcuno tenta una intrusione o se, per sbaglio, si scarica sfotware poitenzialmente dannoso.

Leggi anche: Offerta Poste italiane per chi vorrebbe investire

E’ chiaro quindi che, se usate spesso il device per fare videochiamate e siete abituati a rispondere a tutti siete particolarmente esposti a questa minaccia. Per essere sicuri che la vostra versione di Whatsapp sia effettivamente quella più aggiornata e in cui il bug della videochiamata è stato chiuso la vostra versione deve avere come numero finale il codice 16.22. Potete controllare la versione del software nella sezione AIUTO dell’app, nel menu identificato dai tre puntini verticali.

 

Impostazioni privacy