Bollo auto, chi paga così può avere un grosso sconto

Molte persone non sanno che possono avere uno sconto del 15% sul bollo auto se lo pagano in questo modo

bollo auto
bollo auto (Foto Pixabay)

Se si chiedesse ad un italiano qual è in assoluto una delle tasse che pagano più malvolentieri la risposta sarebbe sicuramente “il bollo auto”. Si tratta difatti di una tassa sulla proprietà del veicolo e sulla circolazione dell’auto e deve essere pagato anche se il veicolo è fermo e non circola su strada.

Il bollo auto deve essere pagato ogni anno alla sua naturale scadenza di 12 mesi e la somma relativa alla tassa, che varia a seconda della cilindrata dell’auto, deve essere versata alle Regioni anche se in alcune parti d’Italia il versamento è fatto alle Province autonome o all’Agenzia delle Entrate.

Bollo auto, ecco come avere uno sconto del 15%

bollo auto
bollo auto (Foto Adobe)

Se veniamo fermati con il nostro veicolo dalle autorità competenti ed abbiamo il bollo auto scaduto non incorriamo in nessuna multa ma l’Agenzia delle Entrate può procedere al fermo amministrativo dell’auto per la quale il bollo non è stato pagato. Ovviamente il fermo amministrativo è l’ultima spiaggia e prima il cittadino riceverà una notifica di preavviso.

Leggi anche: Ryanair, altri scioperi in arrivo? Arriva l’annuncio dell’azienda

Ricordiamo che ad ogni giorno di ritardo sul pagamento del bollo ci sono delle more e degli interessi da pagare e dopo anni di mancato pagamento l’automobilista potrà vedersi recapitare a casa anche una cartella esattoriale. Il consiglio, quindi, è quello di pagare sempre il bollo auto per evitare di imbattersi in sorprese spiacevoli.

Leggi anche: In questi posti è ancora obbligatorio il Green Pass

Non tutti sono poi a conoscenza del fatto che si può avere anche uno sconto del 15% sull’importo del bollo. Come detto, nella maggior parte d’Italia il bollo auto è gestito dalle Regioni per cui il consiglio è quello di informarsi sulle agevolazioni previste dalla propria Regione di residenza dal momento che questi provvedimento variano anche di anno in anno.

In Lombardia, ad esempio, c’è proprio lo sconto del 15% per tutti coloro che scelgono di pagare il bollo attraverso domiciliazione bancaria. Lo sconto si applica per la tassa dalla scadenza del 31 gennaio 2022 e quindi vi rientrano tutti i pagamenti effettuati da quella data in poi.

Impostazioni privacy