Dalla pentola all’orario: trucchi per risparmiare in bolletta

Il risparmio in bolletta è diventata una priorità. A parte la scelta dell’offerta migliore si possono attuare dei trucchi in casa

bolletta risparmio trucchi
Bolletta (Foto Pixabay)

Il tema del caro bolletta è più caldo che mai. Specialmente con la minaccia dell’arrivo dell’inverno, che farà impennare i consumi, ed anche i costi, per il gas. L’accensione dei termosifoni è davvero temuta. Anche perché non si sa ancora a quanto arriveranno i prezzi del gas a fine anno. E questa incognita spaventa più che la certezza. Per ora gli italiani sanno che devono ridurre i consumi di energia elettrica e gas.

Sanno anche che la stufa elettrica è uno degli elettrodomestici che consumano di più, e che quindi andrebbe evitato. La prima mossa che i consumatori possono mettere in atto è la scelta del fornitore di energia elettrica e gas. La prima opzione è decidere se si vuole aderire al mercato tutelato, i cui prezzi sono determinati dall’autorità per l’energia, o passare al mercato libero, a caccia dell’offerta più conveniente.

Bolletta, piccoli accorgimenti per risparmiare

bolletta risparmio trucchi
Bolletta (Foto Pixabay)

Si deve tener presente che le offerte delle aziende di fornitura sono a tempo determinato. Scaduto il quale verranno applicati gli aumenti. La decisione successiva, particolarmente per la corrente elettrica, è se scegliere la tariffa monoraria o plurioraria. Nel primo caso si possono utilizzare gli elettrodomestici, anche energivori, in qualsiasi momento della giornata, senza pensare agli orari per il risparmio. Invece con la tariffa bioraria, alcune ore del giorno sono più convenienti per utilizzare l’energia elettrica.

Leggi anche: Termosifoni al Centro Italia: date e orari di accensione

Generalmente, chi sceglie il meccanismo a fasce orarie avrà l’energia a costo minore dalle 23.00 alle 7.00 dei giorni feriali. Un’altra fascia che consente di risparmiare è la domenica o nei giorni festivi. In tutti gli altri casi il costo dell’energia è molto più alto, con una fascia intermedia dal lunedì al venerdì tra le 7.00 e le 8.00 oppure dalle 19.00 alle 23.00.

Leggi anche: Comprare casa qui costa ‘solo’ 40.000 euro: l’occasione

Per risparmiare si possono attuare delle strategie domestiche. Come cuocere la pasta o il riso a fuoco spento. Portare a bollore l’acqua, poi mettere la pasta, spegnere il fornello e coprire con il coperchio. La pasta si cuocerà nello stesso tempo a gas spento. Ma la strategia migliore è migliorare l’efficientamento energetico della casa, comprensivo di bonus pubblici.

Impostazioni privacy