Digitale terrestre, pronta una grande sorpresa sui canali Rai

Anche se ormai siamo abituati tutti ad avere a disposizione centinaia e centinaia di canali la Rai riserva ancora qualche sorpresa come in questo caso. Sta infatti per arrivare completamente in chiaro e completamente gratuito uno dei più grandi eventi nell’anno

digitale terrestre mondiali
Rai (foto Adobe)

Il palinsesto giornaliero dei canali del digitale terrestre fa ogni giorno a gara con i contenuti che sono disponibili immediatamente sulle varie app e piattaforme di streaming. Dalle serie TV ai film, passando per documentari e serie animate, sembra che tutto il nostro tempo possa essere gestito semplicemente on demand. Ma non è così.

Esistono infatti ancora tutta una serie di prodotti ed eventi che neanche la più avanzata delle piattaforme di streaming può offrire senza che questi siano in diretta. Ed è proprio uno di questi eventi che potrà essere fruito da tutti coloro che hanno un televisore a prescindere dall’abbonamento alla piattaforma di streaming eventualmente attivato.

Digitale terrestre, la RAI sfrutta anche il 4k per questo evento

mondiali digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

Come ormai abbiamo imparato, uno dei punti a favore del cambiamento verso la nuova TV digitale è stato la possibilità da parte delle emittenti di offrire contenuti con una qualità dell’audio e del video superiore a quella attuale. Molti canali trasmettono ora, per esempio, con la codifica mpeg4 e tanti stanno passando anche alla alta definizione. Le tv di nuova generazione sono anche in grado di restituire un gradino superiore di qualità con il 4k, a patto sempre che la trasmissione venga inviata con questa qualità.

Leggi anche: Paramount+, film e serie Tv: ecco il catalogo già disponibile

Si tratta però di una tecnologia che non è ancora molto diffusa ma per il prossimo grande evento sportivo che andrà in onda sui canali Rai a partire dal prossimo 21 novembre c’è la possibilità di sfruttare proprio anche il 4k. Stiamo parlando dei mondiali di calcio che si svolgeranno nello stato del Qatar fino alla metà di dicembre. La Rai ha acquistato in blocco i diritti di questo evento sportivo per poterlo trasmettere in chiaro a tutti i cittadini. Nonostante non sarà presente la nostra Nazionale, si tratta di un evento sportivo  che ogni volta che si presenta regala fortissime emozioni.

Leggi anche: Digitale terrestre, arrivano nuovi canali Tv: le novità

Emozioni che sono quindi disponibili sul digitale terrestre in alta definizione su tutti i canali della Rai e, per chi ha la possibilità di ricevere il canale TVSat Rai 4K anche con la qualità superiore. In totale verranno trasmesse con la tecnologia del 4k 56 partite tra tutte quelle che verranno disputate. C’è anche la possibilità che diventino moltissime le famiglie in grado di vedere i prossimi mondiali di calcio del Qatar in 4K se la Rai decidesse di aprire effettivamente, e in anticipo sui tempi, un mux completamente con tecnologia DVB-T2.

Impostazioni privacy