Digitale terrestre, arrivano nuovi canali Tv: le novità

I canali del digitale terrestre continuano a subire cambiamenti sia a livello nazionale sia a livello regionale e locale. Vediamo che cosa è cambiato negli ultimi giorni

canali digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

Probabilmente, continueremo a dover tenere sotto controllo la lista canali ancora per parecchie settimane. Perché le operazioni di refarming che si sono in realtà concluse ormai oltre un mese fa devono essere ora trasformate in realtà dalle varie emittenti che stanno modificando anche il proprio posizionamento nella numerazione nazionale.

Come sempre, alcuni cambiamenti e passaggi di numerazione coinvolgono canali di portata nazionale mentre altri riguardano solo alcune regioni del nostro Paese. Prima di passare a vedere nello specifico che cosa è cambiato e dove, vi ricordiamo che per poter rimanere al passo con gli aggiornamenti occorre effettuare la risintonizzazione automatica. Vi ricordiamo inoltre che se avete creato una vostra lista canali preferiti o avete modificato la disposizione dei canali, tutte queste personalizzazioni andranno necessariamente perse con la risintonizzazione.

Cambiamenti al digitale terrestre, ecco i nuovi canali

canali digitale cambiamenti
Digitale terrestre (foto Pixabay)

Come accennavamo, i cambiamenti al digitale terrestre sono fisiologici e non vanno visti come disservizi. Dopo aver completato le operazioni di riassegnazione delle frequenze, infatti, le varie emittenti nazionali e locali devono ora modificare la propria posizione nella banda rimasta libera e effettuare gli eventuali aggiustamenti o cambiamenti anche alle strutture di trasmissione, come sono i ripetitori.

Leggi anche: Digitale terrestre, tornano a funzionare le vecchie Tv: come fare

Ed è per questo motivo che ci troviamo periodicamente a darvi conto dei nuovi canali che arrivano nei vari Mux e di quelli che invece sono costretti a cambiare casa. Cominciamo stavolta da una notizia che in realtà non riguarda un canale del tutto nuovo ma un canale che ritorna: BOM Channel. Questo canale era sparito alla fine di giugno a causa proprio del refarming e adesso torna su un altro Mux, il Mux DFREE e lo trovate al canale 68.

Leggi anche: Sorpresa per gli abbonati a Sky: c’è un grosso regalo

Oltre al ritorno del canale italo-spagnolo segnaliamo inoltre che in Liguria un canale è effettivamente è stato eliminato. Si tratta di Genova Meravigliosa, mentre tre canali sono passati all’alta definizione: Telecupole, Rete 7 e Primantenna. Telecupole e Primantenna sono disponibili anche in Piemonte e anche in questa regione trasmettono in alta definizione ai canali 11 e 14.  Sempre parlando di Mux locali, segnaliamo che in Lombardia è arrivato il canale Cafe TV 24. Lo trovate alla posizione 112 della numerazione e trasmette già con codifica mpeg4.

Impostazioni privacy