Digitale terrestre, tornano a funzionare le vecchie Tv: come fare

Per il digitate terrestre c’è una possibilità che riguarda le vecchie TV e che potrebbe evitarvi una spesa importante. A patto di qualche rinuncia

vedere digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

I cambiamenti legati al nuovo digitale terrestre sono iniziati diversi mesi fa, ormai, e moltissimi utenti italiani si sono trovati alle prese con televisori che hanno smesso di funzionare in tutto o in parte. Il Governo ha messo in campo una serie di bonus per aiutare le famiglie in difficoltà ma occorre anche fare la propria parte.

E fare la propria parte significa informarsi e cercare di trovare la soluzione ottimale non solo dal punto di vista tecnologico ma anche economico. Per alcuni utenti la soluzione è stata acquistare una nuova antenna, per altri è stato necessario cambiare del tutto tecnologia di ricezione. E per chi non ha ancora deciso? C’è una opzione in più.

Digitale terrestre, si può salvare una vecchia tv?

soluzione vedere digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Unsplash)

Quando il refarming delle frequenze è iniziato, diversi mesi fa ormai, quello di cui tutti si sono accorti immediatamente è stato che diversi canali hanno modificato la qualità di trasmissione. E in effetti il passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2 che in realtà avverrà soltanto a partire dall’anno prossimo avrà il pregio di darci trasmissioni passate all’alta definizione.

E sappiamo ormai il motivo, o meglio uno dei motivi, per cui si sono avviate le operazioni di aggiornamento delle trasmissioni nel nostro Paese: lo sviluppo della tecnologia della rete 5G. Ma, molti utenti italiani si sono anche resi conto che questo passaggio si è trasformato in un problema. Un problema innanzitutto di carattere economico. Perché per poter ricevere i nuovi canali è necessario dotarsi di una apparecchiatura adeguata. I sistemi per vedere il nuovo digitale terrestre sono diversi.

Leggi anche: Digitale terrestre, la numerazione ufficiale: hai tutti i canali?

Per aiutare le famiglie sono anche stati messi in campo alcuni bonus che permettono di risparmiare sull’acquisto di una nuova TV o di un nuovo decoder. Ma i bonus non possono essere richiesti un numero infinito di volte e quindi, che si trova con una seconda casa in cui c’è un vecchio televisore si è dovuto sobbarcare la spesa di un nuovo apparecchio. Ma in realtà, se ancora non avete aggiornato la TV della casa al mare o in montagna, sappiate che c’è un piccolo accessorio che mi può aiutare senza spendere una fortuna.

Leggi anche: Digitale terrestre, chi non vede i canali può avere un rimborso?

Se la TV non ha prese HDMI ma soltanto le vecchie prese scart non dovete infatti per forza buttarla: esistono in commercio, e su Amazon per esempio se ne trovano tanti, mini decoder da far sparire dietro la TV collegandoli semplicemente alla presa scart e poi all’impianto dell’antenna. Con una spesa che si può a girare tranquillamente intorno ai 30 euro, avete una TV funzionante senza doverla necessariamente cambiare.

Impostazioni privacy