Dove comprare il pellet a buon prezzo per risparmiare

Sempre più italiani acquistano stufe a pellet in vista dell’inverno: ecco dove comprare il biocombustibile a buon prezzo risparmiando

stufa a pellet
stufa a pellet (Foto Adobe)

Quello che ci aspetta sarà un inverno davvero duro dal momento che oltre al freddo si andranno a sommare gli aumenti in bollette e l’invio a razionare gas ed energia a causa dell’aumento dei costi delle materie prime dovuta principalmente alla crisi e alla guerra tra Russia ed Ucraina.

Se da una parte molti italiani si disperano, dall’altra parte ci sono coloro che usano fonti di energia diverse da gas ed elettricità come i pannelli solari. Queste persone dovrebbero avere vita più facile questo inverno insieme a coloro che usano le stufe a pellet in sostituzione dei termosifoni a gas. Ma in questi ultimi giorni anche il prezzo del pellet è aumentato.

Pellet, dove acquistarlo per risparmiarlo e come evitare truffe

stufa a pellet
stufa a pellet (Foto Adobe)

Il pellet è un biocombustibile solido costituito da cilindretti di legno pressato. Rispetto al metano il pellet può garantire un risparmio sul riscaldamento fino al 20%. Proprio per questo motivo che, ultimamente, sono davvero tanti gli italiani che propendono per l’acquisto di una stufa a pellet. Ma dove si compra questo biocombustibile solido e qual è il periodo migliore per comprarlo ad un buon prezzo?

Leggi anche: Bollette: cosa accade al contatore se paghi in ritardo

Il prezzo del pellet aumenta con l’avvicinarsi della stagione invernale. Proprio per questo motivo che il momento migliore per acquistare questo biocombustibile per il riscaldamento sono i mesi primaverili ed estivi. Chi deve dunque acquistare il pellet è bene che lo faccia ogni anno da aprile fino al mese di agosto.

Leggi anche: Bollette, per le imprese arriva la beffa‎: cosa succede

I migliori acquisti fuori stagione si possono fare online ma bisogna sempre vedere, per non cadere in truffe, di acquistare il prodotto che presenta i due parametri chiave che identificano il pellet di qualità: il tasso di umidità ed il potere calorifero. Il tasso di umidità in commercio è generalmente inferiore al 10%.

Più bassa è questa percentuale e maggiore sarà l’energia generata nella fase di combustione. Il pellet migliore per potere calorifico è quello di classe A1 in quanto non solo è quello più pregiato, ma è pure quello che rilascia il più basso contenuto di ceneri. Ci sono poi le classi A2 e B: quello A2 è di qualità media con un potere calorifico inferiore e con un tasso di umidità superiore rispetto al pellet di classe A1. Il pellet di classe B è quello più economico ma anche il più scadente.

Impostazioni privacy