Digitale terrestre, la numerazione ufficiale: hai tutti i canali?

Con una cadenza periodica, la numerazione dei canali del digitale terrestre subisce alcuni piccoli cambiamenti dato che le emittenti modificano la propria programmazione e la posizione da cui trasmettono. Vediamo qual è al momento la situazione per i canali di portata nazionale

canali digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

Le operazioni ufficiali di riassegnazione delle frequenze alle varie emittenti nazionali e locali si sono in realtà concluse alla fine di giugno. Questo però non significa che per gli utenti non ci siano ancora cambiamenti da registrare. E’ infatti in questo periodo e fino alla fine dell’anno che le emittenti e i gruppi televisivi stanno adeguando realmente la propria offerta per rispondere alle richieste del Piano approntato dal Governo.

Quando, probabilmente all’inizio dell’anno prossimo, anche questi cambiamenti finiranno e tutte le trasmissioni passeranno alla nuova codifica del DVB-T2, ci troveremo con una situazione di calma per quello che riguarda i canali del digitale terrestre. Una volta attivata la piattaforma del DVB-T2, infatti, saremo tutti più o meno pronti per il futuro della televisione. Nel frattempo continuate periodicamente ad eseguire la risintonizzazione automatica dei canali se notate anomalie.

Lista aggiornata dei canali del digitale terrestre

Digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

Come sempre, per riuscire a fornirvi una lista che sia il più possibile aggiornata per quello che riguarda i canali del digitale terrestre ci siamo affidati agli esperti di digital forum che sono in grado di tenere sotto controllo la situazione di tutti i vari mux e gli spostamenti dei diversi canali. Cominciamo con quelle che sono le posizioni comuni in tutta Italia ovvero quelle che vanno dal numero 1 e fino al numero 9. Per quello che riguarda queste posizioni non ci sono cambiamenti dato che continuiamo a trovare Rai 1 e Rai 2 che trasmettono in alta definizione così come Rete 4, Canale 5, Italia 1, La7, TV8 e NOVE.

Leggi anche: Digitale terrestre, rivoluzione Mediaset: cosa sta per cambiare

L’unico canale rimasto ancora alla vecchia risoluzione è Rai 3 per il quale si attende il cambiamento verso l’alta definizione (che al momento è disponibile al numero 103 del telecomando) entro la fine di quest’anno. Rimangono invariate le posizioni poi dal canale 10 al canale 19: si tratta questo di uno spazio in cui sono inserite le principali emittenti locali.

Dalla posizione 20 in poi tornano molti canali nazionali, anche se non tutti trasmettono in alta definizione ancora. Alla posizione 20 troviamo Mediaset HD mentre dalla posizione 21 alla posizione 25 troviamo alcuni canali tematici della Rai che non hanno l’alta definizione così come sono ancora in definizione standard Cielo e Rwentyseven che trasmettono rispettivamente ai canali 26 e 27.

Leggi anche: Niente bollette per questi italiani che hanno i pannelli solari

E’ invece in alta definizione TV2000 al canale 28 e sono in alta definizione anche Realtime, QVC e Food Network ai canali 31, 32 e 33. LA7d e La5, ai canali 29 e 30, sono invece in qualità standard. Scendendo a partire dalla posizione 34 troviamo ancora moltissimi i canali che trasmettono in definizione standard mentre segnaliamo che sono passati all’alta definizione il canale di RTL 102.5, che trovate alla posizione 36, Giallo alla posizione 38, DMAX al canale 52. Per lo sport c’è Rai Sport + HD al canale 58 e per gli amanti dei motori al canale 59 si trova Motor Trend.

Impostazioni privacy