Digitale terrestre, canale Nove scomparso: come recuperarlo

Molti utenti in tutto il nostro Paese lamentano di aver perso il segnale del canale NOVE del digitale terrestre. Ma per fortuna recuperarlo non è difficile

non si vede canale nove
Digitale terrestre (foto: Pexels)

Tornano le segnalazioni dei canali che spariscono improvvisamente. Le cause possono essere diverse e per la maggior parte le soluzioni sono abbastanza dirette ed economicamente contenute.

Vediamo allora cosa potrebbe essere successo al vostro apparecchio che ha deciso di escludervi dalla visione dei programmi del canale NOVE e come convincere il vostro digitale terrestre a riattivare la visione.

Digitale terrestre, come risolvere il problema del canale NOVE

non si vede canale nove
Digitale terrestre (foto: Pexels)

Prima di passare alle soluzioni che potete tentare per tornare a vedere il canale NOVE del digitale terrestre vogliamo chiarire un punto molto importante: le procedure che vi consigliamo vanno in realtà bene per qualunque canale. Se quindi per voi NOVE si vede chiaro come il sole ma altri canali sono scomparsi, provate con i nostri consigli.

Leggi anche: Digitale terrestre, il trucco per vedere tutti i canali anche in vacanza

Quando un canale sparisce dalla numerazione o diventa un buco nero senza sonoro è possibile che ci sia un problema momentaneo dovuto al maltempo ma, esclusi temporali e tempeste di fulmini, se vi trovate senza NOVE è possibile che il canale abbia cambiato ripetitore nella vostra zona. Una soluzione è quindi quella di chiamare un tecnico, o provare con il fai da te, per ritrovare la frequenza spostando l’antenna.

Leggi anche: Sorpresa DAZN, sarà anche sul digitale terrestre?

La seconda ipotesi, legata sempre al ripetitore, è che la potenza del segnale che vi raggiunge non sia più la stessa e in questo caso può invece tornare utile l’installazione di un amplificatore di segnale o di una nuova antenna. L’antenna può aiutare anche nella ipotesi che il canale NOVE non sia più visibile sul digitale terrestre per una interferenza con le reti dei telefonini.

Prima però di scomodare il tecnico o di pensare che sarete costretti ad acquistare una nuova antenna o, addirittura, a passare al satellite, provate semplicemente ad effettuare una risintonizzazione: il canale potrebbe non essere visibile a causa infatti di un aggiornamento della lista canali che non è stato recepito in maniera ottimale dal vostro apparecchio.

Impostazioni privacy