Sorpresa DAZN, sarà anche sul digitale terrestre?

L’anno scorso, a causa di una serie di disservizi, le partite che andavano in onda su DAZN sono finite poi anche sul digitale terrestre. Sarà una situazione che si ripresenterà anche quest’anno? Se si, come?

DAZN
DAZN (foto Adobe)

Sta per ripartire il campionato di calcio di Serie A che, di nuovo, è in esclusiva nella sua interezza sulla piattaforma di streaming specializzata in sport DAZN. L’anno scorso molti dei contenuti relativi al campionato dalla piattaforma di streaming sono poi finiti anche sulla TV in chiaro, attraverso il digitale, perché lo streaming non riusciva a garantire una qualità adeguata.

Quest’anno, scaduto il rapporto in esclusiva con TIM, i contenuti del campionato diventano visibili anche attraverso la piattaforma Sky che ha accolto tra le app disponibili proprio quella della piattaforma spagnola. Ma se non avete a disposizione il MySky o lo Sky Q per poter guardare le partite del campionato disponibili su DAZN con l’app, ecco dove potete trovare gli stessi contenuti anche sul digitale terrestre.

DAZN sul digitale terrestre, come vedere il canale 409

DAZN
DAZN (foto Adobe)

Come riportato anche nella guida ufficiale della piattaforma di streaming spagnola, esiste un canale del digitale terrestre da cui è possibile vedere i contenuti di DAZN. Si tratta del canale DTT 409. Chiariamo subito però che, a meno di situazioni al limite assimilabili a ciò che è successo l’anno scorso, per ora non sembrano esserci intenzioni da parte della piattaforma di creare un ambiente sul digitale terrestre vero e proprio.

Leggi anche: Digitale terrestre, il trucco per vedere tutti i canali anche in vacanza

Quello che è possibile vedere al canale 409 sono effettivamente i contenuti della piattaforma di streaming attraverso il digitale terrestre ma, come chiariscono le FAQ presenti sul sito di DAZN, si tratta di un canale di backup che permette ai clienti che non riescono ad avere una connessione internet sufficientemente stabile di continuare a guardare i contenuti passando alla tecnologia del digitale terrestre.

Per poter abilitare la visione del canale 409, dato che DAZN comporta un abbonamento, occorre dotarsi del decoder denominato DAZN TV box.

Leggi anche: Digitale terrestre, molti sbagliano la risintonizzazione: cosa non fare

Collegando questo decoder ufficiale della piattaforma alla vostra Smart TV avete in automatico un sistema che permette di continuare a fruire dei contenuti del campionato di Serie A, e nello specifico di 7 delle 10 partite che si svolgono ogni giornata, attraverso un canale televisivo anche in caso di connessione internet insufficiente.

Rispetto alla app ufficiale della piattaforma, si tratta di un servizio di emergenza e che quindi non garantisce la totalità dei contenuti della piattaforma stessa. Si tratta comunque di un sistema buono che potrebbe risolvere parte dei problemi che si sono generati l’anno scorso portando a malumori evidenti tra i pad della Palla bianca e nera.

Impostazioni privacy