Allarme digitale terrestre: a molti è scomparso questo canale

Nuovi problemi per il digitale terrestre con moltissime segnalazioni che arrivano attraverso i social di utenti che lamentano la sparizione di un canale. Che succede?

non si vede nove tv
Digitale terrestre (foto Adobe)

Il percorso di aggiornamento della nuova tv digitale non si è ancora concluso anche se il refarming, ovvero la riassegnazione delle frequenze, è stato ultimato. E i canali diventano sempre più instabili.

Stavolta a essere sparito non è però qualche canale locale che non è più visibile a causa dello spostamento di un ripetitore ma un canale di portata nazionale, il numero di utenti scontenti è quindi molto più elevato del solito. Cerchiamo di capire cosa è successo e come potete risolvere il problema se anche voi vi trovate al buio.

Digitale terrestre, ritrovare il canale NOVE

non si vede canale nove
Digitale terrestre (foto Unsplash)

La nostra routine quotidiana è fatta anche dei nostri programmi preferiti in tv ma che fare se un giorno, mentre facciamo colazione magari, il programma che guardiamo sempre di colpo risulta sparito dal digitale terrestre? Deve essere stata una brutta sensazione per molti che si sono trovati improvvisamente senza il canale NOVE, nell’omonima posizione della numerazione nazionale.

Leggi anche: Digitale terrestre, il trucco per vedere tutti i canali anche in vacanza

Cosa è successo al canale? Probabilmente il motivo per cui non vedete più NOVE sulla tv digitale è dovuto o a una riorganizzazione della numerazione o a un problema di trasmissione. Nel primo caso la soluzione è abbastanza semplice: eseguite una risintonizzazione. E’ possibile, infatti, che il vostro apparecchio non abbia riagganciato il canale in questione a seguito di un aggiornamento e abbia allora bisogno di una spinta in più e di scandagliare nuovamente le frequenze.

Se il problema è invece a monte le opzioni da parte vostra si riducono ma non a zero, per fortuna. Se notate che altri canali, oltre a NOVE, non si vedono più o la trasmissione non è chiara potrebbe essere utile installare un amplificatore di segnale: un piccolo apparecchio che aiuta il vostro impianto a ricevere un segnale più forte.

Leggi anche: Sorpresa DAZN, sarà anche sul digitale terrestre?

Altra opzione se il problema non è dovuto direttamente al digitale terrestre è quello che far eseguire a un tecnico antennista un controllo proprio sull’antenna in modo da valutare eventualmente l’installazione di un sistema per contrastare le interferenze delle reti telefoniche. Potreste avere infatti vicino una nuova antenna LTE e non saperlo.

Impostazioni privacy