Digitale terrestre, molti sbagliano la risintonizzazione: cosa non fare

Se vi trovate a dover fare la risintonizzazione dei canali del digitale terrestre perché avete problemi di ricezione attenti a questi particolari. La tecnologia è infatti molto sensibile in certi casi

risintonizzazione come fare
Digitale terrestre (foto Pexels)

Per evitarvi situazioni snervanti e in cui non sapete più che fare state attenti a non commettere questi errori mentre eseguite la risintonizzazione o lasciate che il vostro apparecchio esegua quella automatica.

Come per tutta la tecnologia, infatti, anche i decoder per il digitale terrestre vanno trattati con una discreta cura nonostante si tratti di apparecchi molto semplici nel loro utilizzo. Vediamo come avere una visione ottimale e, soprattutto, come evitare gli errori più comuni.

Digitale terrestre, queste le procedure a prova di errore

Digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Pexels)

Almeno una volta nel corso degli ultimi sei mesi ci siamo trovati tutti a dovere eseguire la risintonizzazione, automatica o manuale che sia, e probabilmente anche a doverla fare più di una volta dato che la situazione non migliorava.

Tecnicamente, una volta premuto il pulsante di avvio della risintonizzazione automatica nulla dovrebbe andare storto perché il decoder per il digitale terrestre fa tutto da solo. Anche nel caso della risintonizzazione manuale, in cui vanno inserite le coordinate dei canali che si vogliono scandagliare, basta essere attenti a inserire i numeri giusti e tutto dovrebbe filare liscio.

Leggi anche: Digitale terrestre, come impostare la tua numerazione personalizzata

Ma in realtà, esistono dei piccoli accorgimenti che fanno la differenza. Innanzitutto, l’orario in cui decidete di eseguire la risintonizzazione. Tutti i ripetitori sono programmati per abbassare la potenza del segnale nelle ore notturne. Questo significa che se vi trovate in una zona in cui il segnale è già poco stabile fare la sintonizzazione automatica di notte potrebbe essere controproducente.

Se possibile, cambiate la configurazione dell’orario in cui l’apparecchio la esegue scegliendo magari la mattina, perderete un telegiornale ma al vostro rientro dal lavoro potete stare sicuri che avrete tutti i canali.

Leggi anche: Quanto costa affittare un camper per l’estate?

Un altro errore da non fare è quello di accanirsi e cercare di ritrovare i canali quando fuori è in corso un temporale o una tempesta di fulmini. Le interferenze generate dalle condizioni atmosferiche rischiano infatti di rendere ancora meno stabile la visione dei canali in chiaro. Quello che dovete fare è attendere che il temporale si plachi e eseguire poi la vostra risintonizzazione.

Impostazioni privacy