Digitale terrestre, agosto porta altre novità: cosa cambia

Nonostante il refarming si sia concluso da tempo siamo entrati in quella fase di cambiamento dei canali del digitale terrestre in cui le varie emittenti si preparano soprattutto al prossimo gennaio. Ecco come è cambiata finora la numerazione LCN nazionale

digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

Quando ci siamo tutti imbarcati nella esperienza collettiva della nuova TV digitale, ci siamo forse convinti che concluse le operazioni di riassegnazione delle frequenze e di liberazione delle frequenze sopra i 700 MHz avremmo smesso di vedere cambiamenti. Ma non è così, dato che c’è una nuova data che ci aspetta: gennaio.

Sempre grazie ai ragazzi che gestiscono digital-forum possiamo tenere il polso della situazione e ritrovare tutto ciò che si muove tra i diversi canali in chiaro con un occhio particolare a chi fa il salto di qualità e inizia le trasmissioni in alta definizione.

Digitale terrestre, la lista canali aggiornata con tutte le novità

vedere dazn tv
Digitale terrestre (foto Adobe)

Nel corso degli ultimi giorni sui diversi mux si sono avuti i cambiamenti e trasformazioni. Quello più eclatante è l’apparizione di un secondo canale denominato Zona DAZN 2 visibile al canale 415. Si tratta del canale secondario della piattaforma di streaming spagnola dedicata allo sport che nel nostro Paese detiene i diritti per la trasmissione delle partite del campionato. Sul canale Zona DAZN e sul canale Zona DAZN 2 andranno probabilmente in onda le partite per gli abbonati che dovessero riscontrare problemi con la connessione internet.

Leggi anche: Digitale terrestre, il trucco per vedere tutti i canali anche in vacanza

Ma ci sono stati altri cambiamenti. Ecco allora una panoramica dei nuovi canali e dei canali che sono passati alla visione in HD. Partendo dalle prime posizioni, in realtà non ci sono novità evidenti. Nella numerazione che va da 1 a 9 ci sono sempre i primi canali della Rai, con Rai 1 e Rai 2 in alta definizione, Rai 3 che continua a trasmettere in definizione standard e poi Rete 4, Canale 5, Italia 1, La7 , TV8 e NOVE.

Di questi canali tutti trasmettono in HD tranne NOVE. Nella numerazione dal canale 10 al 19 trovano posto tutte le emittenti locali. Le trasmissioni nazionali proseguono poi dalle 20 con alcuni canali Mediaset e alcuni canali Rai nonchè le trasmissioni del gruppo Warner Bros Discovery. Per quello che riguarda i canali Mediaset riscontriamo che alla posizione 20 il canale è in alta definizione mentre invece al canale 27 twentyseven continua a trasmettere in definizione standard così come pure Cine34 e Top Crime.

Leggi anche: Digitale terrestre, molti sbagliano la risintonizzazione: cosa non fare

Per quello che riguarda i canali Warner Bros Discovery sono tutti in alta definizione. Per chi volesse sperimentare anche Raitre nella sua versione in alta definizione il numero da comporre con il telecomando è il 103.

Impostazioni privacy