Quanto costa affittare un camper per l’estate?

Il camper può essere una soluzione comoda e vantaggiosa per viaggiare. Quanto costa affittarlo per l’estate?

camper affitto
Camper (Foto Pixabay)

Si deve tener presente che una variabile importante per i prezzi delle vacanze dipende molto dal periodo dell’anno. E così comunemente si distinguono le stagioni in bassa e alta. Per le città d’arte italiane l’alta stagione inizia in tarda primavera e dura fino ai primi mesi dell’autunno. Quindi va da maggio ad ottobre, periodo dell’anno in cui si possono visitare i monumenti con buone condizioni atmosferiche. Nelle località marittime invece è l’estate il periodo privilegiato. Per la montagna l’estate ed i periodi invernali per la nota ‘settimana bianca’.

Le variabili dei prezzi non sono solo per trasporti ed attività ricettive come alberghi, B&B o campeggi, ma anche per affittare un camper. Il camper è un mezzo che consente di viaggiare dormendo, mangiando nella vettura stessa. A differenza della roulotte non ha un rimorchio rimovibile con i posti letto, ma è una vettura unica. La comodità e la fascinazione del camper è di girovagare portandosi sempre dietro la propria casa. Tuttavia le nuove leggi non consentono sulla carta di dormire al di fuori dei luoghi attrezzati per il pernottamento, almeno in Italia.

Camper, quanto costa affittare la libertà di viaggiare?

camper affitto
Camper (Foto Pixabay)

Chi può permetterselo e chi ama questo tipo di viaggio, il camper lo compra. Tuttavia è una vettura costosa sia acquistare che da manterenere. Oltre i costi iniziali, il camper per ragioni di sicurezza deve essere tenuto in garage per tutto il periodo dell’anno in cui non si utilizza, co elevati costi annessi.

Leggi anche: Yolo Economy, quando si restituisce vita al lavoro

Un’altra soluzione è affittarlo. I costi per l’affitto di un camper da due posti letto per una settimana vanno al massimo dai 1.000 euro circa in alta stagione, ai 500 euro in bassa stagione. Se si viaggia con tutta la famiglia si predilige il camper da quattro posti. I costi sono un po’ più alti. Massimo 1.400 euro e minimo 450 euro.

Leggi anche: Auto, cosa si rischia chi non fa la revisione?

A questi costi settimanali si deve aggiungere il prezzo del pernottamento e del carburante. Inoltre la piccola cucina non consente di fare spese alimentari eccessive nei luoghi più convenienti. Nonostante ciò, chi ama viaggiare con il camper, sceglie questo mezzo, anche se costoso, piuttosto che un albergo.

Impostazioni privacy