Novità codice della strada: se prendi più multe puoi pagarne una sola

Ci sono delle novità importanti per quanto riguarda gli automobilisti che commettono sempre la stessa infrazione…

Autovelox, attenzione al dettaglio: la multa viene annullata
Autovelox (Foto Adobe)

Gli automobilisti indisciplinati sanno bene che ogni qual volta infrangono il Codice della Strada vanno incontro a sanzioni più o meno gravi. Vedersi recapitare a casa una multa non è mai piacevole, soprattutto se l’infrazione commessa è veramente di poco conto, come essersi dimenticati di rinnovare il tagliando della sosta.

La cifra di una multa aumenta a seconda della violazione commessa: più è pesante l’infrazione, maggiori sono le conseguenze, anche economiche relative alla sanzione da pagare. Ma sono in arrivo delle novità riguardo le multe dal momento che un emendamento del Codice della Strada sta per essere cambiato.

Multe e Codice della Strada: ecco cosa potrebbe cambiare

Codice della strada multa seriale
Codice della strada (Foto Pixabay)

Sono molte le norme che riguardano il Codice della Strada che dovrebbero cambiare a breve. Nello specifico sarà discusso dal governo un emendamento che potrebbe salvaguardare coloro che commettono spesso la stessa infrazione. Uno di questi casi, ad esempio, è quando un automobilista passa davanti lo stesso autovelox e viene multato per il superamento del limite di velocità.

Leggi anche: Attenzione se vai in giro in costume: scatta la multa

Questo tipo di infrazione all’autovelox può essere commessa anche lo stesso giorno. Con la riforma al Codice della Strada nel caso in cui la violazione finisce dentro il perimetro della constatazione differita, ovvero quella della notifica al domicilio del trasgressore, il contribuente multato più volte potrebbe finire col pagare solo una delle varie multe.

Leggi anche: Novità codice della strada: queste multe saranno cancellate

In parole povere questo significa che chi viene colto ad infrangere il Codice più volte nei 90 giorni che precedono la notifica della prima multa potrebbero pagare solo la multa notificata mentre le altre sarebbero archiviate. A questo punto resterebbero da pagare solo le spese di accertamento per ogni singolo verbale.

La riforma quindi prevede una sorta di salvaguarda nei confronti dei contribuenti che spesso commettono sempre la stessa infrazione. L’unico fattore discriminante è che devono esse violazioni per le quali ci siano i presupposti per il pagamento in misura ridotta. Quindi prendere più multe per la stessa infrazione costerà meno a condizione che l’applicazione della sanzione pari al triplo del minimo edittale sia più favorevole al trasgressore e pagata entro 100 giorni dalla notifica.

Impostazioni privacy