Novità codice della strada: queste multe saranno cancellate

A seguito del nuovo decreto sono state apportate modifiche al Codice della Strada. Importanti novità sulle multe

Codice della strada multa seriale
Codice della strada (Foto Pixabay)

Il Codice della strada regola i comportamenti su strada ed in caso di violazione sono previte sanzioni. Con l’introduzione della patente a punti inoltre, con le infrazioni più gravi si sottraggono i punteggi fino ad arrivare alla sospensione della patente. Per cui è importante attenersi alle regole, oltre che per l’incolumità dei passeggeri, anche per evitare le multe. Tra le sanzioni più frequenti ci sono l’eccesso di velocità, segnalato dagli autovelox, ed il non rispetto dei semafori. Anche la guida in stato di ebbrezza ha conseguenze gravi, che può portare alla revoca immediata della patente.

Tra le violazioni meno gravi c’è il parcheggio in zona non consentita o sulle strisce blu. Anche l’ingresso senza autorizzazione nelle zone a traffico limitato è soggetto a sanzione, in questo caso esclusivamente pecuniaria. Le modifiche al Codice della strada, con il nuovo decreto delle infrastrutture e trasporti, introduce novità per le multe.

Codice della strada, la novità sulle multe

Codice della strada multa seriale
Codice della strada (Foto Pixabay)

Sta per diventare efficace il nuovo emendamento al Codice della strada sulle multe seriali. Quando sarà effettivo, si potrà contestare in caso di ripetizione della stessa infrazione, una sola multa. Salvo i casi di contestazione immediata, cioè quando il trasgressore viene colto in flagranza di infrazione. Rimarrebbero per le multe seriali solo le spese di accertamento della violazione. Nella pratica significa che ad esempio di tre multe con la stessa contestazione ne viene pagata solo una.

Leggi anche: Agenzia delle Entrate, cambiano i controlli: saranno più veloci

Negli accertamenti delle altre sanzioni che verranno annullate, il veicolo deve essere a normada un punto di vista tecnico ed amministrativo. Con questo emendamento per le infrazioni ripetute nell’arco di 90 giorni, ne verrà notificata solo una.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, rottamazione ter: restano pochi giorni per pagare

La giustificazione si trova nell’articolo 202 del Codice della Strada che afferma: “Si applica la sanzione del pagamento di una somma pari al triplo del minimo edittale previsto per la disposizione violata, se più favorevole“. Quindi quando nei prossimi giorni l’emendamento diverrà efficace, gli automobilisti potranno avere dei vantaggi dalle multe cancellate.

Impostazioni privacy