Bollette, il contatore può indicare dati non corretti?

Come verificare se il contatore segnala dati non corretti, evitare brutte sorprese con le bollette in arrivo

Contatore elettronico
Contatore (Foto Pixabay)

Il contatore altro non è che un apparecchio finalizzato a misurare con grande precisione il flusso di energia elettrica usata dal consumatore finale. Nelle case degli utenti si trovano essenzialmente i nuovi modelli di contatore elettronico dotato di un display digitale, anche se non mancano ancora quelli vecchi di tipo elettromeccanici.

Questi ultimi hanno un disco meccanico mosso dal flusso elettrico, a una velocità proprozionale al consumo di energia. A ogni giro corrisponde una quantità di elettricità consumata misurata in kilowattora (kWh), visibile attraverso numeri che compaiono nel lettore. L’apparecchio registra i giri che corrispondono ai numeri resi leggibili.

Ma i dati di un contatore possono essere sbagliati?

Contatore elettromeccanico
Contatore (Foto Pixabay)

In genere i contatori di ultima generazione sono più sicuri ed efficaci nella registrazione del consumo elettrico. I dati sono utilizzati dal fornitore attraverso la telegestione senza intervento di personale al domicilio dell’utente finale. Nei contatori elettronici i dati presenti sono i seguenti:

  • fascia oraria al momento della lettura;
  • numero cliente di 9 cifre;
  • potenza istantanea assorbita in kW;
  • lettura dei consumi nelle tre fasce orarie (F1, F2 e F£) e della potenza massima registrate;
  • data e ora.

Purtroppo può capitare che il contatore si guasti e l’utente si renda conto del malfunzionamento solo all’arrivo della bolletta successiva al problema. Rincari improvvisi e inaspettati sono un segnale di un possibile guasto, soprattutto se i consumi familiari sono abbastanza fissi e standardizzati nel corso dei mesi. I dati forniti dal contatore potrebbero essere non corretti.

Leggi anche: Digitale terrestre, come impostare la tua numerazione personalizzata

Altri situazioni che indicano che il contatore non funzioni adeguatamente sono:

  • il contatore luce è spento e non si accende;
  • sul display  viene rilevata un’anomalia;
  • l’orologio o il calendario  non funzionano;
  • l’interruttore della luce risulta essere bloccato;
  • la corrente elettrica non arriva più a casa.

Leggi anche: Quanto costa affittare un camper per l’estate?

I problemi possono sorgere anche a causa di un sovraccarico di tensione creato da un elettrodomestico che manda in corto circuito l’impianto domestico e di conseguenza genera un guasto al contatore. Dunque per prevenire ogni inconveniente è necessario controllare  periodicamente i propri contatori e fare l’autolettura dei dati per verificarne la correttezza.

Impostazioni privacy