Pensioni: “Quattordicesima fino a 1.500 euro”

Importante novità in vista per le pensioni possibile aumento fino a 1500 euro per la quattordicesima mensilità

quattordicesima pensioni
Quattordicesima pensioni (Foto Pixabay)

La quattordicesima riguarda molti pensionati italiani soprattutto quelli a medio e basso reddito. In questi giorni si sta discutendo negli ambienti governativi  e nei sindacati su come incrementare le disponiblità economiche dei pensionati, soprattutto in vista di un autunno che si preannuncia caldo sul fronte dei prezzi al consumo in costante crescita.

Al momento attuale una delle possiblità più gettonate è certamente quella di un anticipo a settembre (oppure a ottobre nelle previsioni più pessimistiche) delle rivalutazioni pensionistiche, prevista a gennaio nella norma vigente. Anche quest’ultima iniziativa potrebbe incrementare le disponibilità economiche dei pensionati in vista dell’autunno e incontra il favore di tutte le parti sociali.

Ci sarà un aumento fino a 1500 euro per la quattordicesima delle pensioni?

quattordicesima pensioni
Quattordicesima pensioni (Foto Pixabay)

Tuttavia un’altra iniziativa si sta facendo strada in queste ultime ore. In sede governativa si potrebbe decidere infatti di elevare la soglia delle pensioni che hanno diritto alla quattordicesima, secondo quanto proposto da sindacati CGIL, CISL e UIL riuniti con il governo. Nei tavoli tecnici infatti, i sindacati confederali chiederanno di chiarire le cifre a disposizione e di rafforzare l’intervento di allentamento della fiscalità per le fasce meno abbienti, con l’allargamento della quattordicesima ai pensionati fino a 1.500 euro di pensione.

Leggi anche: Pensioni, aumento assegni già da ottobre: non per tutti

Un aumento delle fascia inclusa nel trattamento non indifferente, quindi, che includerebbe tra i percettori della quattordicesima anche quei pensionati finora rimasti esclusi dalla mensilità aggiuntiva. In tal caso gli interventi proposti per aiutare i pensionati, dopo quella sull’anticipo delle rivalutazioni, sarebbero due a testimonianza dell’impegno delle parti sociali per risolvere nel migliore modi una questione molto spinosa e sentita tra i pensionati.

Leggi anche: Bonus da 9.600 euro: solo per queste persone

Le date di queste iniziative non sono ancora note, in conseguenza al riserbo tenuto, ma si parla di interventi immediati, in particolare le rivalutazioni delle pensioni potrebbero decorrere fin dal mese di luglio con aumenti in vista fin da questo mese. Tuttavia è necessario attendere l’ufficialità dei provvedimenti con l’uscita del decreto aiuti bis, prevista nei prossimi giorni, e attesa con grande partecipazione.

Impostazioni privacy