Busta paga, agosto più ricco ma non per tutti

Attesa per le novità in arrivo nei prossimi giorni, cosa decide il governo per la busta paga dei dipendenti

euro nel portafogli
Busta paga (Foto PIxabay)

La scelta dei bonus per contrastare gli effetti dell’inflazione che sta investendendo l’economia italiana sarà abbandonata dal Governo. Sostenere il potere d’acquisto degli stipendi continua a essere tuttavia uno degli scopi principali dell’esecutivo dimissionario, in vista della stagione autunnale che si prevede assai difficile sul fronte economico.

Al posto dei benefici una tantum, il percorso scelto è per riforme più strutturali che siano in grado di pesare su buste paga e pensioni dei contribuenti. L’attesa è per l’imminente decreto aiuti bis in arrivo nelle prossime ore. L’esecutivo del dimissionario Presidente del Consiglio Mario Draghi sta per avanzare interventi più organici e solidi con una durata maggiore, lasciando al prossimo governo le nuove e definitive riforme del costo del lavoro.

La proposta in discussione sulla basta paga dei dipendenti

aumenti in busta paga
Busta paga (Foto Pixabay)

I lavoratori coinvolti dalle modifiche saranno quelli che ragggiungono le soglie dei 35 mila euro lordi l’anno, quella dei 28 mila e quella dei 15 mila euro, aumentando l’esonero contributivo in busta paga. Si passerà dall’0,8 per cento all’1,8 per cento, con un’aliquota contributiva a carico dei lavoratori pari al 7,39 per cento.

In pratica si tratterà di un vero e proprio taglio al cuneo fiscale attuato in base agli scaglioni di reddito:

  • un aumento di 12 euro al mese per i 15 mila euro annui lordi;
  • un incremento di 22 euro in più in busta paga al mese per la fascia con 28 mila euro;
  • un aumento di 27 euro mensili per i guadagni fino ai 35 mila euro lordi annui.

Leggi anche: Assegno Unico, il calendario dei pagamenti di agosto

La modifica delle buste paga avrà valore retroattivo, e si applicherà anche al mese di luglio con gli aumenti presenti nei cedolini del mese successivo. La durata della misura invece è preventivata fino al dicembre 2022, quando sarà il nuovo esecutivo ad impostare la  riforma organica del costo del lavoro in Italia.

Leggi anche: Bonus da 9.600 euro: solo per queste persone

Quindi resta l’attesa per le scelte che prenderà il governo e che avranno un peso notevole sugli scenari prossimi e sulle tasche dei dipendenti, anche se molte sono le categorie di lavoratori che resteranno escluse. I bonus una tantum resteranno un ricordo, al loro posto interventi più continui e duraturi. Ma è troppo presto per esprimere un giudizio sulle decisioni prese in considerazione degli effetti che avranno sul bilancio della spesa previdenziale.

Impostazioni privacy